Dallo scorso 20 settembre il Porto Marina di Nettuno, chiude i battenti alle 23. Un orario considerato assolutamente inadeguato dai commercianti della zona, che ieri sera hanno protestato in maniera compatta per le disposizioni della Direzione. Il precedente accordo, infatti (tra l’altro nessuna comunicazione ufficiale è stata fatta ai commercianti) prevedeva che la chiusura alle 23 finisse lo scorso 28 febbraio a quanto pare, invece, la limitazione è stata prolungata a tempo indeterminato. I commercianti, da tempo in aperta contestazione con i Dirigenti, fanno presente che con l’estate ormai avviata la sera i cittadini hanno diritto non solo a consumare nelle loro attività, ma anche a passeggiare in un’area della città che gli appartiene. “Questa situazione è vergognosa – ha detto Danilo Moretti, della Sala Bro – cacciano via le persone e chi ha investito in un’attività commerciale si ritrova in serie difficoltà. Qui abbiamo tutti dei dipendenti e se continua così non saremo in grado di sostenere i costi del personale. La Direzione tra l’altro non ci ha fatto alcuna comunicazione e ci sta danneggiando economicamente”. I commercianti stanno quindi valutando azioni legali nei confronti dei vertici della Marina mentre, solo ieri sera, il servizio di sicurezza all’ingresso ha spedito indietro almeno cinquanta persone creando non poco disappunto nei cittadini che volevano fare due passi. Deluso anche uno dei commercianti che proprio ieri ha inaugurato il suo Bistrot. “Non sapevo di questo limite di orario – ha detto – ho mille conti da pagare e stasera mandano via le persone. Se le cose andassero bene assumerei personale, ora invece sto pensando di rescindere il contratto”.
Cittadini cacciati dal porto: “Evviva il turismo”
Sono stati almeno cinquanta i cittadini a cui ieri sera, il personale di guardia, ha impedito l’accesso al Porto Marina di Nettuno dopo le 23. Oltre alla rabbia dei commercianti, che si sentono danneggiati nei propri interessi e intendo fare chiarezza sulla legittimità dei nuovi orari e valutare un’azione legale nei confronti dei vertici della Marina, forte è stata la delusione anche dei cittadini che volevano entrare. “Evviva il turismo” ha commentato una coppia che, alle 23,10, si è vista respingere all’ingresso ed è dovuta andare via. La protesta dei commercianti ha incuriosito molti passanti, e creato un discreto disappunto. “Volevo prendere un caffè – ha detto una donna mandata via alle 23,15 – non capisco perché a quest’ora non si possa entrare. Andrò da un’altra parte ma non è certo questo il modo di fare”. Anche molti gruppi di ragazzi non sono stati fatti entrare, molti di loro sono rimasti stupiti della questione dell’orario, decisamente restrittivo per la stagione e per il luogo in cui si trova il Porto, che dovrebbe accogliere e invece chiude le porte ai cittadini. “Molte di queste persone – ha commentato Danilo Moretti, commerciante del Porto – non torneranno più qui al Porto, e se sono turisti probabilmente non torneranno neanche a Nettuno. La Direzione danneggia non solo noi ma tutta la città”.