Sì all’anello ciclabile, no alla mancanza di regole e senso civico. Questo il pensiero degli attivisti di Latina In Bicicletta in merito alla nuova pista ciclabile nel centro storico, i cui lavori sono ancora in corso ma dovrebbero terminare nel mese di giugno. «Quello che ha dichiarato la maggioranza dei cittadini intervenuti in varie discussioni aperte sul nostro gruppo Facebook (Latina in bicicletta – Il gruppo) – spiegano – sono, in sintesi, la mancanza di senso civico di coloro che, in barba a divieti e codice della strada, parcheggia la propria auto più o meno dove capita quindi anche sulle piste ciclabili e la mancanza di adeguate protezioni che permettano di non invadere da parte delle auto la pista e da parte delle biciclette la strada. Per la seconda parte di lamentele è bene tener presente che l’anello ciclabile non è ancora completato e che quindi le stesse potranno essere veritiere solamente a ultimazione lavori quando sia barriere che segnaletica saranno completate. Per ciò che riguarda i parcheggi diminuiti – continuano – teniamo a puntualizzare che il numero di questi si è ridotto di 300 unità per l’istituzione della ZTL su un totale di oltre 5100 parcheggi nel centro di Latina (area interna alla circonvallazione). E’ inoltre da notare come, per l’anello ciclabile, nella maggior parte dei casi i parcheggi siano stati nuovamente realizzati a fianco dell’anello stesso. Inoltre facciamo notare che in ogni ora del giorno a poche decine di metri dai parcheggi “mancanti” si trovano svariati parcheggi liberi per il solo fatto di essere eccessivamente distanti dalla meta da raggiungere». Infine, gli attivisti lanciano un appello ai cittadini a partecipare attivamente alle decisioni, anche muovendo alcune critiche: «Serviranno certamente, grazie alle informazioni ricevute dai cittadini, delle migliorie alla realizzazione in fase di completamento e ci faremo carico di porle all’attenzione del Comune. È nostra comune opinione che l’anello ciclabile assieme alla ZTL siano una prima ed importantissima azione che il Comune di Latina su pressione del movimento “Latina in bicicletta” e di tutti i movimenti ed associazioni che si battono per l’ambiente, la sua valorizzazione e riqualificazione ha fatto per far decollare una nuova mentalità dei cittadini tutti rivolta alla persona, alla comunità ed al suo benessere».
08/05/2015























