Nella giornata di sabato una troupe di La 7, guidata dal giornalista Filippo Sciucchini, ha fatto il giro dei centri immigrati di Anzio e Nettuno per raccontare, dopo gli ultimi arresti nell’ambito dell’inchiesta Mafia Capitale, il giro di affari che circonda l’arrivo e la gestione dei ragazzi sbarcati in Sicilia e trattati come merce.
Il servizio andrà in onda domani alle 21,15 nella trasmissione “Di Martedì”, condotta da Giovanni Floris. Sciucchini è partito dal centro di accoglienza dell’Hotel Succi, in cui sono presenti 100 richiedenti asilo, parte dei quali proviene dal centro romano di Ponte di Nona, chiuso poiché la gestione, ad opera della cooperativa 29 aprile, era rimasta coinvolta nelle indagini su Buzzi e soci.
Il centro neroniano è gestito dalla Cooperativa Tre Fontane e dalla Cascina, così come quello di via Sele a Nettuno. In entrambi i centri sono stati intervistati i ragazzi ospiti che hanno fatto presenti diverse carenze, a partire dal cibo servito, in porzioni ridottissime e di pessima qualità (si tratta dei pasti serviti alle mense scolastiche dei bambini adatti, almeno per la quantità, a bambini di 8 – 10 anni).