Risale al tre giugno la delibera pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Latina riguardante la nuova regolamentazione per la zona pub. Proprio il giorno prima della caduta del Sindaco Di Giorgi. La motivazione? «Le forti criticità con i cittadini residenti oltre che il verificarsi di gravi episodi di violenza e di turbativa dell’ ordine pubblico». Un nuovo cambiamento, dunque, per l’area della movida latinense che sembra non trovare pace.
ZONA A TRAFFICO LIMITATO – Secondo quanto si legge, il quadrilatero compreso tra Via Cesare Battisti, Viale XVIII Dicembre, Corso della Repubblica e Corso Matteotti (dove sono comprese Via Lago Ascianghi e Via Neghelli) sarà chiuso al traffico dalle 20.00 all’1.00 del venerdì e del sabato. Gli orari sono stati ridotti rispetto a prima «così da poter creare meno disagio possibile a tutta la cittadinanza». Fuori da quest’orario sarà possibile la circolazione delle auto.
Sulla delibera sono indicati poi alcuni indirizzi amministrativi forniti agli organi comunali per ridurre al minimo le criticità nella zona pub. Viene indicato di «valutare l’opportunità di invertire il senso unico attualmente vigente su via Neghelli», predisporre appositi pass per i residenti al fine di consentire agli stessi il raggiungimento delle proprie abitazioni, porre in essere ogni atto amministrativo utile alla realizzazione di varchi in grado di garantire la corretta fruizione dell’area.
Fatta eccezione per il senso unico, sono le stesse misure sulle quali si discute da tempo immemore. E con la situazione politica di adesso, sicuramente ci sarà ancora tempo prima che verranno davvero realizzate.