Dal 19 al 24 giugno, Cisterna di Latina ospiterà “QuotidiARTE – La realtà come non appare”, una rassegna di dipinti di Antonio De Nardis che racconta la realtà quotidiana attraverso particolari, piccoli frammenti fondamentali per la narrazione dei fatti e delle emozioni provate in quel momento specifico.
Le colorate emozioni di “QuotidiARTE” saranno esposte all’interno della galleria d’arte di Palazzo Caetani, tornato a nuovo splendore dopo il restauro recentemente effettuato.
“Un sito carico di storia già scritta e da scrivere – sostiene De Nardis – che guarda al futuro, o meglio al futurismo, rendendolo adeguato proprio a quel futuro che Marinetti, Balla e Depero preconizzavano nei primi decenni del XX° secolo”.
Quello di De Nardis, come lui stesso lo definisce, è però un “futurismo sostenibile” in quanto dalle sue opere scompare quella vena nichilistica che caratterizzava il movimento, specie agli albori. Ora si parla di vita, quotidiana e non, magari di crepuscoli a vividi colori, ma che anticipano il ritorno di un nuovo giorno, come il precedente carico di emozioni da raccontare attraverso i pennelli e le tele. Oppure i pastelli, oppure la penna biro o i carboncini o la computer grafica: tutti mezzi necessari all’espressione dei sentimenti, mezzi importanti ma, appunto, mezzi e tecniche pittoriche assoggettate all’“Io” dell’artista.
La mostra è patrocinata dal Comune di Cisterna di Latina, dalla Pro Loco Cisterna e dall’Associazione Arte, Gusto e Tradizione di Priverno, con la quale Antonio De Nardis collabora da tempo.
Le opere saranno esposte da venerdì 19 al 24 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, tranne il lunedì. Inaugurazione sabato 20 giugno alle 18,00.
A Cisterna dal 19 al 24 giugno
QuotidiArte-la realtà come non appare: rassegna di dipinti di Antonio De Nardis
17/06/2015
Consigli per evitare imbarazzanti figure
Fiori a San Valentino? Sicuri di aver scelto il fiore giusto?
Monsignor Mariano Crociata incontra malati e personale
Latina, il Vescovo visita l'Hospice della clinica San Marco
Informazione pubblicitaria
Ti disturbano sui Social e Web ? Non lo sanno, ma puoi inchiodarli con la “Prova digitale a valore legale”
Mail, chat, immagini, qualsiasi contenuto può diventare prova davanti al giudice