Dal 1 luglio prossimo verranno installate 95 eco-isole sulle spiagge libere del litorale e 16 in corrispondenza degli accessi al mare. Lo fa sapere il Comune di Pomezia in una nota. “Le eco-isole, che garantiranno la copertura dell’intero litorale da Campo Ascolano fino al confine con Ardea, saranno in legno e conterranno quattro contenitori: carta, plastica, vetro e indifferenziato”.
«Con le nuove eco-isole – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – passeremo da un volume di raccolta differenziata su spiaggia di 240 litri a postazione, fino a 720 litri per ogni postazione. Un volume tre volte superiore che porta Pomezia sempre più avanti in un percorso virtuoso di gestione dei rifiuti, a ridosso dell’estensione del porta a porta in tutto il territorio comunale. Inoltre è previsto per il lungomare uno svuotamento dei contenitori fino a quattro volte al giorno, a garanzia della pulizia del litorale e della tutela delle nostre spiagge».
«Da domani saranno operative anche le torrette presso le otto postazioni dell’assistenza ai bagnanti – aggiunge l’Assessore Giovanni Mattias – Alle torrette si aggiungeranno le passerelle per l’accesso a mare, venti in totale, sei carrozzine per persone diversamente abili (JOB) e otto bagni chimici».
“Continuiamo a investire sul nostro litorale – conclude il Sindaco Fabio Fucci – L’immagine, il decoro e la sicurezza di Torvaianica passano anche e soprattutto dalle spiagge, mai così pulite e attrezzate per la stagione balneare”.