Laconico comunicato stampa del Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, dopo il sit in di protesta dei lavoratori delle farmacie comunali. Oggi i farmacisti sono in sciopero per chiedere all’Amministrazione e al presidente di Pomezia Servizi, Luca Ciarlini, di chiarire quali sono le loro prospettive occupazionali in relazione al piano di rilancio prospettato dal management della società. Un piano su cui, ad oggi, continua ad esserci molto riserbo.
Fucci ha incontrato questa mattina i rappresentanti sindacali dei lavoratori delle farmacie. «Ho ascoltato con attenzione le proposte avanzate dai dipendenti delle farmacie comunali – dichiara il Primo Cittadino – per assicurare un miglior servizio alla cittadinanza. Valuterò accuratamente le loro idee per capire se possono essere compatibili con il piano di rilancio del settore delle farmacie in atto nella Pomezia Servizi, che prevede piccoli investimenti mirati. La volontà dell’Amministrazione va verso l’ottimizzazione del servizio, a garanzia della cittadinanza e della tenuta economica del settore».
Da parte nostra, ricordiamo al Sindaco le domande che gli abbiamo posto ufficialmente ormai nel maggio scorso proprio in merito alla vicenda delle farmacie comunali e, soprattutto, all’annuncio di esuberi di personale. Interrogativi a cui, ad oggi, ancora non è stata data risposta:
1. Che cosa prevede il piano di rilancio delle farmacie comunali annunciato dal Presidente Ciarlini alle rappresentanze sindacali? Il Sindaco lo ha autorizzato? Se sì, da quanto tempo?
2. Secondo i sindacati il deficit delle farmacie comunali di Pomezia ammonta a circa 500 mila euro. Conferma questa cifra? Come si compongono queste passività?
3. Come si prevede di rientrare dal deficit?
4. Le dimissioni dell’ex AD Tacconi quanti soldi hanno permesso di risparmiare?
5. Quanti dipendenti sono attualmente impiegati nelle farmacie comunali di Pomezia?
6. Quanti sono esattamente, e come si motivano, gli esuberi di personale che Ciarlini ha annunciato? Sono già stati individuati?
7. Quali azioni si è deciso di intraprendere nei loro confronti?
8. Come si copre attualmente e come si prevede di coprire – visto l’annuncio di esuberi – il fabbisogno aumentato di personale nelle farmacie di Torvaianica durante la stagione estiva?