“A quasi tre mesi dall’apertura dell’isola ecologica di Torvaianica, i dati relativi ai materiali conferiti dimostrano l’efficacia della nuova struttura, soprattutto durante la stagione estiva”. Lo comunica il Comune di Pomezia in una nota.
Questi i numeri che il Comune ha raccolto e che ora divulga: 5 tonnellate di ingombranti; 14 tonnellate di legno; 3 tonnellate di carta e cartone; 6 tonnellate di plastica; 45 tonnellate di inerti; 1 tonnellata di metalli. «L’isola ecologica di Torvaianica sta prendendo piede – dichiara l’Assessore Lorenzo Sbizzera – ma si può fare ancora di più. Invito tutti i cittadini, residenti e non, a utilizzare la struttura di via Boston che rispetta orari di apertura agevoli anche durante il weekend».
«A breve l’intera Città di Pomezia sarà servita dal servizio di raccolta rifiuti porta a porta – ricorda il Sindaco – E alle isole ecologiche già attive se ne aggiungerà una terza in località Santa Palomba. Un percorso di gestione virtuosa che accompagna l’aumento dei rifiuti differenziati nel territorio alla diminuzione della Tari».
Ricordiamo gli orari di apertura dell’isola ecologica di Torvaianica e i materiali che vi si possono conferire. Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì: dalle 14.00 alle 18.00; Sabato: dalle 9.00 alle 13.00; Domenica: dalle 16.00 alle 20.00; Mercoledì: chiuso.
Rifiuti conferibili:
– imballaggi in carta e cartone e rifiuti di carta e cartone
– rifiuti plastici e imballaggi in plastica
– rifiuti in vetro e imballaggi in vetro
– ingombranti, imballaggi in legno, rifiuti legnosi di grandi dimensioni
– rifiuti metallici e imballaggi in metallo
– imballaggi in materiali misti
– rifiuti misti, miscugli o scorie derivanti da attivita’ di costruzione e demolizione
– frazione organica umida
– sfalci e potature
– batterie ed accumulatori
– vernici, inchiostri, adesivi e resine
– solventi
– tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio
– contenitori t/fc
– beni durevoli (raee)
– pneumatici fuori uso (esclusivamente utenze domestiche – no officine
– oli e grassi
– farmaci scaduti in genere
– componenti di apparecchiature fuori uso, cartucce stampanti e fotocopiatrici e toner