Dopo l’annuncio delle (future) dimissioni dalla Giunta di Pomezia dell’Assessore Veronica Filippone, in città e sui social si sono scatenate polemiche e “corse al gossip” che, per quanto forse poco opportune, stanno occupando il dibattito pubblico in città. Filippone ha deciso così di rispondere pubblicamente, tramite un post “aperto” sul suo profilo Facebook, alle chiacchiere che si sono scatenate.
C’è da dire, tuttavia, che nemmeno dal suo post risulta chiaro quale sarà il ruolo che, da ora in poi, Veronica Filippone svolgerà in Giunta: ha annunciato le proprie dimissioni, ma si dimetterà a novembre e, fino ad allora, si è “resa disponibile” ad “affiancare un altro assessore”. Che tipo di attività svolgerà da oggi all’autunno? Sarà un assessore in carica o una sorta di “tutor”?
Di seguito, comunque, riportiamo interamente le parole dell’Assessore pometino.
“Oggi (ieri, ndr) ho dato le mie dimissioni come Assessore del Comune di Pomezia e, come immaginavo, molte persone si sono lanciate in commenti e giudizi. Quando ho accettato l’incarico sapevo che la mia vita privata non sarebbe più stata tale, ho cercato di superare la mia timidezza ed ho sempre svolto il lavoro che mi è stato affidato con la massima serietà ed il massimo impegno. Non mi interessa quello che possono pensare le persone che non mi conoscono e che si lanciano in giudizi affrettati ma sono felice che tutte le persone con cui ho lavorato e sto ancora lavorando mi apprezzino sia a livello personale che professionale, QUESTO E’ QUELLO CHE CONTA!
Di seguito la lettera delle mie dimissioni:
“Caro Sindaco,
con la presente sono a rassegnarLe formalmente le mie dimissioni dall’incarico, da Lei affidatomi, di Assessore del Comune di Pomezia a partire dal 1° novembre 2015. Fino a tale data darò la mia disponibilità ad affiancare un eventuale altro Assessore, a cui deciderà di delegare le attività da me seguite fino ad oggi, al quale trasferirò la mia modesta esperienza amministrativa al fine di mantenere una continuità nelle attività iniziate. Tale decisione è dettata esclusivamente da motivazioni personali.
Colgo l’occasione per ringraziarLa della fiducia e dell’opportunità di vivere un’esperienza unica sia sotto il profilo politico che in quello umano, allo stesso modo ringrazio anche tutti gli altri componenti della Giunta con i quali ho sempre lavorato in armonia, sempre nel rigoroso rispetto della legalità, e finalizzato ogni azione a favore dei cittadini di Pomezia, che hanno avuto e hanno tutt’oggi grandi aspettative da questa nuova Amministrazione, invidiata da molti cittadini di altri Comuni italiani per tutto quello che ha fatto e quello che continua a fare senza farsi corrompere da un sistema composto il più delle volte da persone che guardano esclusivamente al profitto personale senza tener conto delle reali esigenze della collettività.
Ultimamente si è parlato di incorruttibilità, soprattutto del Sindaco, che molti reputano doverosa e scontata. Non avendo avuto mai esperienze politiche prima di questa, posso confessare che vivendo una realtà politico-amministrativa, non è per niente scontato essere incorruttibile e per questo approfitto anche in questa occasione formale nel ringraziarLa di avermi dato l’opportunità di far parte di un gruppo, Giunta e Consiglieri di maggioranza, che ha sempre lavorato onestamente mettendo da parte interessi personali e mai cedendo a pressioni, alcune velate altre meno.
Ringrazio inoltre anche tutti i Consiglieri di maggioranza che hanno condiviso con me la passione e l’impegno nello svolgere le azioni politico-amministrative che hanno richiesto molte volte decisioni e prese di posizione forti. Coerenza e amore per i cittadini sono stati gli ingredienti base utilizzati per ogni azione intrapresa e, già da oggi, dopo soli due anni di attività amministrativa, si riescono a vedere concretamente grandi risultati, che hanno guadagnato la visibilità anche a livello nazionale.
Infine ringrazio tutti i dirigenti che sono stati collaborativi nell’aiutare la nostra Amministrazione ad applicare concretamente molti punti del nostro programma elettorale e tutti dipendenti comunali ai quali auguro di lavorare in armonia con questa nuova Amministrazione, in particolare tutti quelli con cui ho lavorato direttamente, dei quali ho imparato a conoscere la qualità professionali e la disponibilità.
E’ difficile lasciare questa attività, soprattutto quando si cominciano a vedere i risultati e quando non ci sono dissapori con le persone con cui si lavora, ma a volte è necessario fare scelte per poter vivere appieno i propri desideri.”