L’aggiornamento degli scrutatori a sorteggio non è ancora stato fatto. A denunciarlo Fabrizio Porcari, consigliere del Partito democratico. «Il sindaco Di Giorgi si era detto pronto ad aggiornare l’albo degli scrutatori per la prossima tornata elettorale così da favorire categorie disagiate come disoccupati, giovani, studenti, pensionati ed estrarre a sorte fra questi – spiega il consigliere.
«Se non si procede con l’aggiornamento della graduatoria – continua Porcari – andrà a finire che gran parte degli scrutatori sarà nominata perché questi albi sono a tal punto datati che è praticamente assodato che molti degli estratti non risponderanno alla chiamata. A quel punto sarà giustificata la nomina diretta».
«Questi ritardi sono il segno della volontà della maggioranza di conservare il metodo della nomina diretta degli scrutatori. Il sindaco si fa vanto del passaggio al sistema dell’estrazione a sorte per la selezione dei candidati, ma senza l’aggiornamento dell’albo tale passaggio perde di senso. E allora anche l’impegno preso dal primo cittadino per adottare il metodo dell’estrazione appare una bufala perché si continua a selezionare per conoscenza piuttosto che a offrire agli aventi diritto le stesse possibilità di lavorare ai seggi elettorali. L’amministrazione dimostra di avere scarsa sensibilità democratica laddove non consente a tutti di ricoprire il ruolo di scrutatore e di ricevere grazie a quel ruolo un corrispettivo sì esiguo, ma comunque importante in un momento di crisi e di difficoltà per tante famiglie qual è quello attuale».