Anche per la “Richiesta di unione civile” sarà possibile utilizzare questa procedura online: così come per le pubblicazioni di matrimonio; una volta terminata l’istruttoria da parte dell’ufficio si viene contattati per la definizione della data delle celebrazioni.
“Rimanendo sull’argomento stato civile – dichiara l’assessore Alessandro Possidoni – ho ricevuto diverse domande dai cittadini relativamente ai cosiddetti “estratti”, particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi dell’evento della vita). Da oggi, anche per gli estratti (nascita, morte e matrimonio) è possibile fare una richiesta online con il modulo che trovate sul sito del comune di Ardea, inviandolo per posta elettronica all’ufficio Protocollo. E’ possibile fare la richiesta per email ([email protected]) oppure per PEC ([email protected])
Naturalmente, è sempre possibile prendere appuntamento e recarsi fisicamente agli sportelli del comune. Questa modalità telematica rappresenta un’ulteriore opzione che i cittadini possono utilizzare e con cui riduciamo al minimo la burocrazia. Come più volte ho ribadito, la digitalizzazione del comune è la strada che la nostra Amministrazione ha scelto, è un processo che ha coinvolto inizialmente l’Anagrafe (certificati, DOMUS, ecc) e che si è ramificata in tutti gli altri settori del comune”.
Moduli richieste
Link moduli unioni civili
Link moduli estratti e certificati storici