La presentazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, con il sindaco Luigi Galieti e l’assessore alla cultura Alessandro De Santis. Un romanzo che mescola fantasia e storia della seconda Guerra mondiale, concentrandosi sull’incendio del 1944 alle navi romane di Nemi a opera dei nazisti.
Magliocchetti ha parlato del suo romanzo storico, che sta avendo grande successo di vendita, accennando alla vita del protagonista Gustave, archeologo e un ufficiale delle truppe tedesche ormai anziano e con pochi sprazzi di lucidità, ospite della Casa di Cura Villa delle Querce. L’uomo ha un carattere difficile e spesso emerge una rabbia proveniente dal suo oscuro passato. Attraverso le pagine del romanzo si torna indietro nella Berlino del 1938, ripercorrendo il tormentato amore con la bella Edith, “colpevole” di essere ebrea, e rivivendo le atrocità perpetrate da regime nazista.
Parte del ricavato dalla vendita del romanzo sarà destinato alla realizzazione e al sostegno dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente.
Daniela Magliocchetti aveva già presentato lo scorso anno “Il mistero della contessa Dorotea”, altro romanzo Albatros. Unanimi i consensi del pubblico. Al termine della presentazione, il rito del firmacopie. Altre presentazioni sono in programma nelle prossime settimane in altre città dei Castelli Romani.