“Voglio rivolgere – ha dichiarato l’assessore regionale D’Alessio – un abbraccio virtuale a Raffaella, mamma di due bambini, con questo disturbo del comportamento, grazie alla quale è partita quest’importantissima iniziativa. Sono sicuro che l’attuazione di questo programma permetterà a tante persone, ragazzi e ragazza, di avvicinarsi all’autismo e ai tanti bambini, dai 0 ai 6 anni, di ottenere una diagnosi precoce che, unita a terapie e impegno, gli consentirà di ottenere i risultati attesi. In questo mese abbiamo svolto, per la prima volta nella Regione Lazio, con oltre 500 visite e consulenze. Un abbraccio sincero a tutte le mamme che hanno figli con il disturbo dell’autismo, alle loro famiglie, e grazie sincero anche alla dottoressa Diana Di Pietro della Asl Roma 6 responsabile del dipartimento di salute mentale, per l’impegno profuso in questa iniziativa con i suoi validi collaboratori, infermieri, medici, personale socio sanitario, psicologi, assistenti sociali e operatori di sostegno ” .
Sono intervenuti alla giornata dedicata all’Autismo presso la sala convegni dell’Ospedale dei Castelli, anche alcuni sindaci dei Castelli Romani, Luigi Galieti di Lanuvio, Massimiliano Borelli di Albano, con la consigliera comunale Mengarelli, il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti , la vice sindaca di Genzano Francesca Piccarreta (che è anche assessore ai servizi sociali) con la consigliera Flavia Biaggi, la sindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino con l’assessore Danilo Romei, i consiglieri comunali di Albano, Pina Guglielmino e Matteo Orciuoli e altri amministratori pubblici comunali, regionali e di città metropolitana. Il collegamento radio con l’intervento dei ragazzi presenti, che hanno letto alcuni loro pensieri e racconti ha concluso la mattinata.
A fare gli onori di casa il direttore generale della Asl Roma 6 Cristiano Camponi e il direttore sanitario Roberto Corsi, insieme ai medici e gli infermieri che si occupano di questi disturbi del comportamento, che hanno ringraziato tutti gli operatori sociali e medici presenti che operano in questo settore. Sono intervenute anche la psicologa di Genzano Laura Bocale, che collabora con alcune associazioni e la Asl Roma 6 e la responsabile della Biblioteca di Genzano del sistema di rete bibliotecario dei Castelli Romani Maria Grazia Forcina.
Il presidente della commissione sanità della Regione Lazio Rodolfo Lena si è complimentato con questi ragazzi per la loro sensibilità, il loro talento artistico nel portare a termine alcune opere e lavori d’arte, oltre che prodotti tipici del territorio da loro ideati. Complimentandosi anche con le loro famiglie per l’impegno, l’amore e la passione che mettono nel crescerli e seguirli. Alla buona riuscita della giornata hanno dato il loro prezioso contributo tutto il personale e la direzione sanitaria dell’Ospedale dei Castelli, i reparti organizzazione tecnica logistica, l’ufficio tecnico e ufficio comunicazione e stampa della Asl Roma 6. unitamente alla direzione generale aziendale.
LE FOTO DELL’EVENTO