Stavano per aspirare 26mila litri di olio di oliva dalle cisterne conservate negli stabilimenti De Carolis Oil Srl di via Appia a Cisterna di Latina. Due le persone arrestate dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Aprilia e del comando stazione di Cisterna di Latina, con la collaborazione dei colleghi di Siena che erano già sulle loro tracce.
Si tratta di due persone di origine pugliese, di 44 e 66 anni, bloccati nel corso delle fasi organizzative del furto, dopo che avevano forzato la porta posteriore blindata con attrezzi da scasso e una mola a batteria.
I due pugliesi sono stati fermati mentre posizionavano tubi utili a trasbordare olio dal magazzini aziendale con l’aiuto di una pompa aspiratrice già pronta per convogliare il tutto su un camion Iveco su cui erano pronte 26 cisterne da 1000 litri ciascuna. Le indagini proseguono.
Non è la prima volta che l’azienda di Cisterna è vittima di un furto. Già nel 2017 furono rubate diecimila bottiglie: i ladri furono arrestati due anni dopo, traditi dalla vendita via web delle bottiglie rubate.