Scegliere di donare gli organi è un gesto di grande civiltà e altruismo. Lo sanno bene i familiari di una donna di 62 anni, deceduta ieri all’ospedale Goretti di Latina a causa di una emorragia cerebrale spontanea. La donazione degli organi (fegato, reni e cornee) è avvenuta grazie al consenso dei parenti. Presso la Asl di Latina vengono effettuati prelievi multiorgano che consentono di dare una speranza ad altri pazienti gravemente malati.
Solo nel 2022 sono stati effettuati 7 multiprelievi d’organo che hanno consentito di donare 20 organi (2 cuore, 7 fegato, 10 rene, 1 Pancreas, di cui 3 a pazienti pediatrici) e 6 cornee.
LA CULTURA DELLA DONAZIONE
È necessario che la cultura della donazione sia sempre e ulteriormente diffusa. Si ricorda in tal senso che Diventare donatori è facilissimo, ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’anagrafe del proprio Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. E’possibile anche eseguire la procedura online, sul sito www.sceglididonare.it e registrarsi con la SPID attraverso l’AIDO (Associazione italiana donatori di organi), oppure, se non si possiede un’identità digitale, si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, magari comunicandolo ai propri familiari.
COME MANIFESTARE IL PROPRIO CONSENSO
Nella ASL di Latina è possibile, inoltre, manifestare il proprio consenso presso l’ufficio di Coordinamento Aziendale Donazione Organi e Tessuti sito presso la Palazzina direzionale dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, telefono 0773/6553478, o inviando una comunicazione e-mail a: coordinamentodonazione.organitessuti@ausl.latina.it