Federica, che nella sua carriera ha più volte onorato la Rari Nantes di Aprilia e la città stessa rappresentandole sempre con orgoglio in significative gare nazionali di nuoto, è stata omaggiata dagli amici, dai colleghi e dalla società stessa con il 2° Memorial “Un miglio con Fede” in suo onore.
Molti gli atleti di diverse categorie delle società sportive come la Rari Nantes e il Campus Primavera, che si sono confrontati nello sprint di un miglio in una suggestiva traversata di nuoto in mare. Ad aprire la cerimonia di premiazione i nuotatori “storici” e amici di Federica, che voluto ricordarla come esempio di serietà, correttezza e amicizia sia nello sport che nella vita.
Momenti di commozione intensa e profonda si sono avvicendati sia con il lancio di margherite gialle in mare e sia durante la premiazione quando Pierluigi, Gianna, Alessandro e Adriano, genitori e bimbi della giovane atleta, hanno incoronato i vincitori.
Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione e realizzazione dell’evento, i familiari, gli amici, l’Asd Rari Nantes, gli atleti, gli sponsor, la Croce Rossa di Aprilia, lo stabilimento balneare Torre Marina e gli assistenti bagnanti.