Giulio Zeppieri è in semifinale in Croazia. Incredibile exploit del tennista di Latina al torneo Atp 250 di Umago dove, partendo dalle qualificazioni, Zeppieri è approdato alla semifinale battendo il forte spagnolo Bernabe Zapata Miralles col punteggio di 7/5 6/4. Una vittoria che lo lancia molto in alto anche nella classifica ATP mondiale, dove ha raggiunto il suo miglior ranking al 133esimo posto.
In semifinale se la dovrà vedere con il giovane talento spagnolo Carlos Alcaraz, considerato in questo momento il tennista più in forma al mondo.
Zeppieri ha iniziato la cavalcata di Umago sabato scorso, battendo nelle qualificazioni prima il francese Gilles Simon (4/6 6/3 7/5) e poi lo svedese Elias Ymer (4/6 6/1 6/4), entrambi accreditati di un ranking molto più avanti di quello di Giulio.
Nei sedicesimi di finali Zeppieri si è sbarazzato dell’argentino Pedro Cachin, sempre perdendo il primo set (3/6 6/1 6/4), proseguendo poi con la vittoria negli ottavi di finale sul forte colombiano Daniel Galan (6/4 3/6 6/1), che aveva appena eliminato l’italiano Fabio Fognini.
Ora nei quarti di finale questa fantastica vittoria in due set ha portato il tennista latinense in quello che fino ad ora è il suo punto più alto della carriera: una semifinale in un torneo Atp 250, quest’anno ancora più difficile, perché i tornei 250 venivano solitamente ignorati dai big, ma la mancata assegnazione di punti Atp a Wimbledon (causa esclusione dei tennisti russi e bielorussi) e l’assenza di molti tornei importanti sia in Russia che in Cina (qui causa Covid) ha reso più appetibili i 250 punti dei tornei del circuito.
Bisogna infine notare che con i 102 punti fin qui guadagnati ad Umago, Zeppieri si insedia al 10° posto nella classifica Race 2022 under 21, cioè la classifica che porta a fine anno i prmi 8 al mondo a disputare il Master Next Gen a Milano dall’8 al 12 novembre.
Leggi l’articolo sulla semifinale