I Vigili del fuoco stanno intervenendo con due squadre, quattro autobotti e il carro schiuma, oltre alla chilolitrica della protezione civile di Genzano. L’intervento, come sempre in questi casi in cui a bruciare sono i rifiuti, è particolarmente complesso. I pompieri stanno lavorando sodo per smassare e bonificare la mole di rifiuti andati a fuoco, non solo carta e cartone ma materiali di ogni tipo. Il fumo nero che si è levato è stato ben visibile dai Castelli e da Roma.
«La situazione in Città è sotto controllo – ha rilevato l’assessora Federica Giglio – I Vigili del Fuoco non hanno ritenuto di richiedere ad Arpa l’attivazione di un sistema di monitoraggio dedicato poiché l’incendio è stato spento in tempi brevi». «Come amministrazione abbiamo tempestivamente contattato gli enti preposti e stiamo predisponendo una richiesta formale alla Città Metropolitana, che ha rilasciato l’autorizzazione (al deposito, ndr), e all’Arpa per verificarne il rispetto».
Ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella: «Desidero rassicurare la cittadinanza che la struttura è sottoposta ad un monitoraggio periodico da parte di Arpa e della nostra Polizia Locale».