“Domenica 18 settembre noi ragazze volontarie del Servizio Civile, impiegate presso la Pro Loco “Città di Anzio”, abbiamo partecipato all’evento che ha dato il via al Cammino sulle orme di San Francesco in strade e sentieri che da Roma conducono ad Assisi, all’insegna della spiritualità. Si tratta della Staffetta ‘da Francesco a Francesco’ 2022 ideata e realizzata dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) che ripercorre i luoghi dove il Santo ha trascorso parte della propria vita, lasciando importanti tracce al suo passaggio.
L’evento è cominciato proprio domenica 18 con le parole di saluto e incoraggiamento del Santo Padre dopo l’Angelus, tenutosi come di consueto in piazza San Pietro, e proseguirà con la prima delle diciassette tappe previste dal calendario (Monterotondo-Palombara Sabina), e vedrà la sua conclusione – come da tradizione – il 4 ottobre ad Assisi, giorno in cui ricorre la festa di San Francesco, patrono d’Italia.
Questa, per noi, è stata un’esperienza molto significativa: si è trattato della prima occasione di un incontro sociale dopo l’emergenza sanitaria del Covid-19 e della prima possibilità, da quando abbiamo intrapreso questo percorso di volontariato, di conoscere le diverse realtà delle altre Pro Loco e la nostra prima esperienza al di fuori della Pro Loco “Città di Anzio”.
Ha infatti partecipato all’evento di domenica una folta delegazione dell’Unpli e dei ragazzi impiegati nelle Pro Loco che prenderanno parte al Cammino, con i quali abbiamo condiviso questa esperienza e ci siamo potute confrontare.
I volontari della Pro Loco saranno a disposizione – lungo il percorso della Staffetta – per qualsiasi tipo di assistenza in caso di difficoltà, ma anche per raccontare il territorio, le tradizioni e per far conoscere e apprezzare le tipicità, rappresentando un valore aggiunto per questo evento.
Lungo il tragitto, appunto, i camminatori saranno assistiti dalle singole Pro Loco dei comuni interessati che forniranno anche indicazioni e organizzeranno eventi ed altri momenti di incontro, valorizzazione e promozione del territorio.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco in collaborazione con i Comitati regionali Unpli Lazio e Unpli Umbria.
Il cammino attraversa i quattro santuari francescani (il santuario-convento di Fonte Colombo, il convento di Greccio, il santuario della Foresta e il santuario di Poggio Bustone): un percorso di circa 300 chilometri che abbina gli splendidi paesaggi italiani con il contatto con la natura tra boschi, strade e sentieri di Umbria e Lazio.
Un ringraziamento particolare alla nostra OLP, Federica Nicolò, che è stata con noi e ci ha guidate in questa giornata; erano presenti all’evento anche il Presidente dell’Unpli Nazionale Antonino La Spina, Lorenzo Fanfoni, responsabile della Segreteria Regionale del Servizio Civile, Rossano Tantari, Consigliere Nazionale e Presidente della Pro Loco di Ardea e Francesca Sansotta in rappresentanza dell’Unpli Lazio”.
Le volontarie: Sara Angiolillo, Federica Leonardis, Sharon Petrilli, Alessandra Spoletini
L'esperienza è una staffetta
Le volontarie della Proloco di Anzio al Cammino ‘da Francesco a Francesco’
24/09/2022
Primo piano
Cinema: i film in programma sabato 21 e domenica 22 settembre in provincia di Roma e Latina
Ancora non decisi gli 'incandidabili'
Ecco i primi candidati sindaci di Anzio e Nettuno. E il centrodestra litiga
Informazione pubblicitaria
Mal di testa, cefalea? La Gnatologia può individuare il problema. E risolverlo
A cura del Dottor Sandro Compagni
Intervista esclusiva
Oleh, ultramaratona di 50 Km da Nettuno ad Ostia per la pace. E tu vuoi correre con Oleh?
Aggiudicato l'appalto per tratta di 6 Km
Raddoppio della linea ferroviaria Campoleone-Aprilia, finalmente ci siamo
Tra Nettuno e Latina
Fatture false per smaltire rottami e risparmiare sull’iva: sequestrati soldi, case e rolex
Proclamato il lutto cittadino
Giovedì Nettuno si ferma per l'addio al piccolo Santiago e Sabrina
Settimana da lunedì 16 a domenica 22 settembre
Meteo, a Roma e Latina una settimana di piogge, schiarite e... arcobaleni. Ecco i giorni in cui pioverà
Le operazioni
Anzio, sputa e minaccia il parroco durante la messa: carabiniere morso mentre lo arresta
Il Caffè propone un sistema di lotta agli 'zozzoni'
Rifiuti ovunque a Nettuno e Anzio, il commissario: i cittadini non si voltino dall'altra parte
Finisce il commissariamento
Anzio e Nettuno tornano al voto tra due mesi: decisa la data delle elezioni. Candidati e... incandidabili
Fermo tecnico per consentire il ripopolamento e la crescita dei molluschi
A settembre niente spaghetti con le vongole locali: la pesca è vietata da Roma ad Anzio
Medium Srl -
Linea editoriale -
Codice etico -
Reclami -
Contatti -
Privacy policy -
Cookie policy -
Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Medium Srl - P.Iva 01993040599