È abbastanza facile da riconoscere, anche se in realtà i meno esperti la possono confondere col più comune calabrone ‘nostrano’: più che come una vespa appare come un grosso calabrone lungo fino a 5 centimetri, di colore rossiccio ma con la zona finale del corpo di un intenso giallo.
Dove si annidano?
In città vanno in esplorazione soprattutto dove ci sono buchi, fori o intercapedini, a caccia di un posto dove nidificare. In quanto a pericolosità la Vespa orientalis non è diversa dalle altre specie. Non attacca l’uomo a meno che non si senta in pericolo o venga attaccato il suo nido. Il pericolo maggiore, infatti, e di avvicinarsi troppo a un loro nido senza rendersene conto. Uno dei luoghi più comuni in città dove è possibile trovare un loro nido è nell’intercapedine dove si avvolge la tapparella.
Ecco il video di un esperto ‘affascinato’ da una tale situazione:
Quanto sono pericolose?
La particolarità della Vespa orientalis è che non solo punge col suo pungiglione, ma è in grado anche di infliggere dolorosi morsi. Il veleno che può iniettare è potenzialmente tossico per l’uomo. Il rischio maggiore è che si verifichi uno shock anafilattico, anche se questa eventualità non è fortunatamente molto comune: negli anni passati si sono registrati decessi tra le 5 e le 20 persone all’anno.
In media è allergica alla sua puntura 1 persona su 50. La gravità dei sintomi dopo essere stati punti va dal semplice prurito, al bruciore, al gonfiore. Solo in casi estremi e rari si può arrivare ad avere crismi asmatiche o la pericolosa reazione anafilattica.
Come comportarsi
È probabile che nei prossimi anni anche in città si avrà una presenza sempre più notevole di questi esemplari. Non c’è da spaventarsi, ma solo da tenere presenti alcune raccomandazioni di come comportarsi. Innanzitutto cercare di evitare di spaventare la vespa, magari tentando di scacciarla o avvicinarsi al suo nido. Se vi accorgete di avere un nido in casa, chiamate un esperto, non cercate di fare da soli.
Un sito che può fornire interessanti informazioni a riguardo è www.stopvelutina.it, che si occupa principalmente di un altro tipo di vespa, ma dà supporto anche nei casi di vespa orientalis.
Un vaccino per i bambini
Il Bambino Gesù ha annunciato di avere a disposizione un vaccino contro le reazioni allergiche al veleno di alcuni insetti, tra cui appunto la Vespa orientalis. Un vaccino indicato per i bambini che hanno già mostrato una predisposizione a forti reazioni allergiche in caso di puntura d’insetto.