ATTUALI SERVIZI NON RISPETTANO GLI STANDARD
La struttura sanitaria Casa della Salute di Aprilia necessita di un ampliamento al fine di poter soddisfare i fabbisogni di tutta la popolazione residente nel comprensorio di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima. “L’area sulla quale si prevede l’intervento di ampliamento è in parte di proprietà della ASL Latina ed in parte del Comune di Aprilia, il quale si impegnerà a cedere la parte d’area necessaria per la realizzazione dell’intervento”, si legge nella relazione allegata. “Allo stato attuale – scrive ancora la Asl – la struttura presenta un elevato tasso di utilizzazione e non consente il reperimento di nuovi spazi per l’esercizio di tutte le attività ambulatoriali. Pertanto l’ampliamento della struttura dovrebbe garantire, tra l’altro, il raggiungimento dei parametri nazionali riferiti allo standard di dotazione media per abitanti. In sintesi, l’attuale sistemazione logistica dei servizi sanitari non rispecchia le esigenze e la grande potenzialità del presidio Casa della Salute e della organizzazione sanitaria”.
PER ORA NESSUN NUOVO SERVIZIO
Precisa ancora la Asl: “In questo progetto di ampliamento non è intenzione del Distretto prevedere nuovi servizi ma migliorare o ampliare gli spazi già disponibili da mettere a disposizione di servizi la cui attività deve essere implementata con conseguente necessità di poter contare su maggiori spazi. In particolare si vorrebbe destinare l’ampliamento previsto al trasferimento delle attività/servizi afferenti di Dipartimento di Salute Mentale, collocando la Neuropsichiatria infantile al primo piano dell’edificio. Al piano terra troveranno collocazione l’UCP ed il Servizio di Continuità Assistenziale”.
DUE NUOVE PALAZZINE
L’intervento consiste nella realizzazione di un ampliamento dell’attuale Casa della Salute di Aprilia. L’attuale Casa della Salute è formata da 4 palazzine, che si estendono su 2 piani fuori terra, della superficie in pianta pari a circa 460 m2. “Da una verifica, effettuata nel rispetto delle distanze, è emerso che sul sito in questione possono essere realizzate 2 palazzine su due/tre livelli: una prima palazzina, su tre livelli, con superficie in pianta pari a circa 852 m2; una seconda palazzina, su due livelli, da posizionare lungo il lato a confine con via De Gasperi, con superficie in pianta pari a circa 452 m2”. I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori è stimato in 18 mesi
STRUTTURE ATTENTE ALL’AMBIENTE
“In linea generale dovranno essere adottate soluzioni atte a limitare i consumi di energia”, precisa il direttore generale Asl nello studio di fattibilità, “ricorrendo quando possibile a fonti energetiche rinnovabili; a ridurre il consumo di acqua potabile, con l’adozione di soluzioni e sistemi impiantistici integrati; l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale; rispondere a requisiti di massima manutenibilità, durabilità e sostituibilità dei materiali e componenti e di controllabilità nel tempo delle prestazioni, in un’ottica di ottimizzazione del costo globale dell’intervento”.
NUOVE STRUTTURE NECESSARIE
“Nel comprensorio del Distretto Socio Sanitario 1 vi è stato in questi ultimi anni un aumento della popolazione che ha generato conseguentemente un aumento della domanda di servizi sanitari che per poterli soddisfare il distretto sanitario ha bisogno di maggiori strutture”, precisa ancora la Asl. I servizi erogati attualmente dalla struttura Casa della Salute di Aprilia sono: assistenza sanitaria: ambulatorio infermieristico; ambulatorio medico festivo; assistenza sanitaria all’estero; assistenza sanitaria extracomunitari e comunitari; centro vaccinale minori; esenzioni per patologia; medicina di base; percorsi diagnostici terapeutici assistenziali; richiesta rilascio tessere sanitarie; rilascio tessere stp/eni; scelta e/o revoca medico; screening ginecologico; screening mammografico; servizio di neuropsichiatria infantile; servizio Serd; Unità di Cure Primarie; Centrale di Continuità Territoriale; vaccinazioni adulti. Area socio sanitaria: ambulatorio di salute mentale; assistenza domiciliare; assistenza farmaceutica; assistenza protesica; consultorio familiare; medicina legale. Attività specialistiche: cardiologia; chirurgia generale; dermatologia; diabetologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; oculistica; odontoiatria; oncologia; otorinolaringoiatra; pneumologia; psichiatria; esami diagnostici; prelievi.