In quell’area già in passato operava una discarica, la “Santa Apollonia”, operativa fino al 1987 ed estesa per 25 ettari, situata tra due fossi e a 30 metri dalla falda. Per decenni ha ospitato i rifiuti urbani della città: la discarica fu chiusa perché ci si accorse che era troppo vicina al fosso della Moletta. Negli anni ’90 fu disposto un piano per la bonifica di sei siti inquinati, tra cui anche questo, da 12 miliardi di euro, ma non fu mai realizzato, almeno in questa zona. Il danno ambientale non è mai stato verificato.
L’atto di avvio della procedura è stato pubblicato, come prevede la legge, sul sito del Comune di Aprilia. Hanno già espresso la loro contrarietà netta sia la maggioranza, con in testa il sindaco Antonio Terra, sia l’opposizione che ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario.
Peraltro su quel sito c’è un finanziamento europeo del Pnrr per la bonifica dei rifiuti: che senso avrebbe farci una nuova discarica?
LEGGI ANCHE: La prossima discarica della provincia di Latina sarà ad Aprilia o a Cisterna
Lo scorso anno il commissario nominato dalla Regione Lazio per la localizzazione di uno o più siti idonei alla realizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti nel territorio pontino ha completato il suo lavoro di valutazione e ha firmato il decreto con cui vengono individuate tre aree conformi ai requisiti di legge all’interno dell’Ambito territoriale pontino.
Il commissario, l’ingegnere Illuminato Bonsignore, ha svolto “analisi e verifiche di idoneità secondo i criteri di localizzazione delle discariche con riferimento agli aspetti ambientali, idrogeologici e di difesa del suolo, esaminando i fattori escludenti, quelli di attenzione progettuale e quelli preferenziali, insieme alle verifiche di natura paesaggistica nel rispetto dei vincoli fissati dal Piano territoriale paesistico regionale e dalle tavole sui Sistemi e Ambiti di Paesaggio e dei Beni Paesaggistici”, fa sapere la Regione.
Tra i tre siti individuati, due erano a Cisterna e uno ad Aprilia, in zona Riserva Nuova.