Quello della proliferazione fuori controllo dei moscerini in questi giorni è un problema che accomuna moltissime città in tutta Italia. Là dove si creano condizioni più favorevoli in numero di moscerini presenti diventa davvero fastidioso e anche pericoloso per la salute dell’uomo.
Pontinia e Sabaudia chiamano gli esperti
Un importante incontro tecnico si è tenuto in data 27.04.2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Pontinia, al fine di affrontare la questione dei moscerini che stanno causando disagio alla popolazione del territorio di Pontinia-Sabaudia.
All’incontro erano presenti i rispettivi Sindaci, l’assessore Battisti e il consigliere Orelli, il consulente delle Amministrazioni medesime, l’entomologo Dott. Guglielmo Pampiglione e i dirigenti dell’Asl e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio, Dott. Ruta, Dott. De Liberato, Dott. Leto, Dott. Micarelli e Dott. Migliozzi.
Durante l’incontro, si è convenuto di individuare le strategie concrete da mettere in atto per attenuare il disagio per i cittadini mediante la collaborazione di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti.
In particolare, il consulente si è intrattenuto nel territorio interessato per due giorni, compiendo diversi sopralluoghi ambientali, soprattutto nelle zone maggiormente colpite dal fenomeno e nella struttura dell’azienda produttrice di funghi coinvolta nella problematica, che si è resa disponibile e collaborativa.
La cittadinanza sarà presto resa edotta degli sviluppi della vicenda in corso, con l’obiettivo di risolvere definitivamente la questione dei moscerini che stanno arrecando disagio alla popolazione locale.
Leggi anche:
Troppi daini al Parco del Circeo: ripartono gli abbattimenti