A sostegno della candidatura si è costituito un coordinamento nazionale con l’obiettivo di completare le procedure per presentare al Ministero dei Beni Culturali la candidatura dei riti e manifestazioni italiani della Settimana Santa quale patrimonio immateriale UNESCO entro la fine del 2023.
Una tre giorni di iniziative e conferenze per illustrare e coordinare le attività del comitato si è tenuta a Sezze, dal 28 al 30 aprile scorsi, alla presenza di decine di delegazioni provenienti da tutta Italia. In questa occasione il sindaco di Sezze Lidano Lucidi è stato eletto nell’ufficio di presidenza nazionale.
Sono tre i sindaci eletti per far parte del coordinamento nazionale: il Nord Italia sarà rappresentato dal sindaco di Romagnano Sesia, Alessandro Carini, il centro Italia dal sindaco di Sezze Lidano Lucidi, mentre per il sud Italia è stato designato il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino.
La scelta del sindaco di Sezze è avvenuta su proposta del Presidente dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, Cav. Elio Magagnoli, che ha così consentito che la città di Sezze avesse una sua importante rappresentanza a livello nazionale. Un importante risultato che conferma la valenza e l’importanza della rappresentazione di Sezze a livello nazionale.
La sacra rappresentazione della Passione di Sezze ha compiuto quest’anno 90 anni. È nel 1933 infatti che il sodalizio che la cura decise di riprendere quella che era un’antica consuetudine medievale.
Le eccellenze italiane Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO
Gli elementi italiani attualmente iscritti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale sono 16:
– Opera dei Pupi siciliani
– Canto a tenore sardo
– Saper fare liutario di Cremona
– Dieta mediterranea
– Feste delle Grandi Macchine a Spalla (La Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi, la Faradda dei Candelieri di Sassari, il Trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo)
– Vite ad alberello di Pantelleria
– Falconeria
– L’Arte del “pizzaiuolo” napoletano
– L’Arte dei muretti a secco
– Perdonanza Celestiniana
– Alpinismo
– Transumanza
– L’arte delle perle di vetro
– L’arte musicale dei suonatori di corno da caccia
– Cerca e cavatura del tartufo
– La tradizione dell’allevamento dei Cavalli Lipizzani