L’intervento, per il quale la società che gestisce la rete elettrica nazionale investirà circa 30 milioni di euro, rientra nel più ampio piano di riassetto della rete dell’area Sud della Capitale e prevede la realizzazione un collegamento interrato di oltre 17 km: oltre a Roma, saranno interessati anche i Comuni di Ciampino, Marino e Pomezia.
In aggiunta, si legge in una nota, il progetto prevede il prolungamento di 2,9 km del cavo a 150 kV tra la Cabina Primaria di Ciampino e la Cabina Primaria ‘Banca d’Italia.
Al fine di limitare l’impatto dell’opera sul patrimonio paesaggistico e ambientale dell’area, i tracciati delle nuove linee seguiranno prevalentemente la viabilità stradale esistente. Entrambi i collegamenti interrati saranno realizzati con cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE, tecnologia particolarmente affidabile e sostenibile.
Al termine dei lavori, Terna procederà alla demolizione di un tratto di circa 9 km, per un totale di 52 sostegni, dell’esistente elettrodotto aereo a 60 kV tra il Comune di Ciampino e il Comune di Albano Laziale. Oltre ai Comuni sopracitati, saranno coinvolti dallo smantellamento di linee anche Castel Gandolfo e Ariccia. Complessivamente, le attività di cantiere dureranno 24 mesi.