Più volte inoltre l’autore in questione si è reso responsabile di episodi apologetici e il libro che il prossimo 12 maggio verrà presentato parla del Campo della Memoria, sacrario dove sono sepolti i soldati della X Mas, unità della RSI responsabile di crimini di guerra ed eccidi dal 1943 al 1945.
Chiediamo all’Amministrazione che l’autorizzazione venga ritirata perché siamo convinti che dare spazio a simili manifestazioni sia pericoloso in quanto queste molto spesso danno luogo ad esternazioni di propaganda ed esaltazione del fascismo e a narrazioni revisioniste e negazioniste. Riteniamo inoltre che concedere uno spazio pubblico ad una organizzazione che non si riconosce nei valori costituzionali e che attraverso la propria azione ne combatte lo spirito e l’attuazione sia inaccettabile in una città Medaglia d’Oro al Merito Civile per le sofferenze subite durante l’occupazione nazifascista”.
Così in una nota stampa l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Provinciale di Roma, Sezione Anzio-Nettuno “M. Abruzzese e V. Mallozzi”.