Il progetto ha coinvolto attivamente i giovani delle scuole superiori del territorio di Pomezia, sia nella creazione del murale che nella sua promozione. Per quanto riguarda la parte creativa, è stato formato un gruppo di 20 ragazzi (5 per scuola superiore) che, guidati dagli street artists e supervisionati dai docenti tutor, hanno contribuito alla realizzazione delle opere. Allo stesso modo, per quanto riguarda la comunicazione, è stato formato un gruppo di 8 ragazzi (2 per scuola) che, sotto la supervisione dei docenti tutor, hanno ideato il concept del piano di comunicazione e creato materiale fotografico e video per la diffusione di post e filmati sui social media, nonché per la produzione di materiale grafico offline.
Dichiarazione del sindaco di Pomezia Veronica Felici
“È stato importante per me partecipare a questo evento che ha visto i ragazzi delle scuole superiori del nostro territorio lavorare in completa sinergia con tre artisti professionisti che hanno trasformato la loro grande passione in un vero e proprio lavoro.
Grazie a questo progetto, i partecipanti hanno potuto conoscere gli aspetti fondamentali di una forma creativa come i murales, che ispirano le ultime tendenze della comunicazione e dell’arte contemporanea, stimolando la creatività e apprendendo le tecniche alla base delle più famose opere di arte urbana già presenti in molte altre città italiane.
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo progetto: gli studenti, che con il loro lavoro hanno contribuito alla realizzazione di questa opera, tutti i dirigenti scolastici che hanno seguito i propri ragazzi durante le diverse fasi del progetto, la Prof.ssa Trabocchini per il coordinamento, gli uffici comunali e la dirigente dell’Ufficio Turismo Dott.ssa Sabrina Bertozzi, il Dott. Marco Canale per la stesura e la presentazione del progetto, e infine i tre artisti Howen Poison, Noise e Noah, i quali, grazie al loro talento e al loro impegno, hanno reso possibile la realizzazione di questa grande opera d’arte visibile in una delle piazze più importanti della nostra città.”
Leggi anche: