Latina, nonostante le strisce pedonali siano state riverniciate, gli attraversamenti ubicati subito dopo le curve provenienti dalle rotonde lungo le vie Bruxelles, Viale Le Corbusier e Viale Nervi rimangono estremamente pericolosi.
L’ennesimo allarme è lanciato da Fabrizio Vitali del Comitato spontaneo Latina Quartieri, che insiste sulla pericolosità di tali attraversamenti, la cui posizione ostacola la visibilità degli automobilisti, ma invita anche ad accelerare per evitare incidenti di tamponamento. Questa continua pericolosa situazione ha portato negli anni ad una serie di incidenti, alcuni dei quali gravi, coinvolgendo anche i pedoni.
Da anni viene richiesto il riposizionamento delle strisce pedonali, una migliore illuminazione notturna e l’installazione di dissuasori di velocità. Inoltre, si auspica uno studio approfondito per regolare gli ingressi e le uscite dei veicoli dalle rotonde di Via Bruxelles, in modo da renderle compatibili con l’area pedonale.
Sono troppi gli incidenti che si verificano quando i pedoni attraversano la strada sulle strisce pedonali. Nel novembre 2021, si è verificato un tragico incidente che ha causato la morte di un uomo di 83 anni, investito mentre attraversava le strisce con un deambulatore e successivamente deceduto dopo essere stato ricoverato presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
È assolutamente necessario evitare che tali incidenti si ripetano. Sia coloro che sono alla guida di un veicolo che coloro che si apprestano ad attraversare un passaggio pedonale devono poter farlo con il massimo livello di sicurezza possibile, senza correre il rischio di essere investiti o persino di perdere la vita.
Leggi anche:
Docente investita sulle strisce pedonali davanti alla scuola: è in ospedale