Con grande entusiasmo da parte degli studenti e degli insegnanti, si è concluso il torneo TTX, che ha selezionato i ragazzi che parteciperanno alla finale europea di Table Tennis eXperience a Roma. Questo format promozionale divertente e inclusivo, ideato dalla International Table Tennis Federation e lanciato da Federtennistavolo nell’ottobre 2019, ha ospitato il Roma Ping Pong Fest in Via dei Fori Imperiali, attirando oltre 40.000 visitatori.
Cos’è il Torneo TTX
Il TTX utilizza racchette in legno senza coperture in gomma e palline più grandi e pesanti, consentendo di giocare ovunque, anche all’aperto, e coinvolgendo chiunque.
La Federazione ha selezionato dieci località italiane per individuare i finalisti che si sfideranno, insieme ai rappresentanti di altri nove paesi europei, nel primo weekend di ottobre a Roma, in Piazza del Popolo, nella giornata conclusiva del progetto Erasmus+.
TTX anche a Velletri
In questa sfida, ha beneficiato dell’incessante impegno nella promozione dello sport da parte dell’Associazione sportiva Vigor Velletri, l’Istituto Comprensivo Gino Felci, che ha schierato i ragazzi della seconda e terza media nel nuovo campo sportivo fiore all’occhiello del plesso Clemente Cardinali. Ben 150 alunni hanno vissuto una mattinata scolastica all’insegna dello sport e hanno potuto cimentarsi con entusiasmo, contagiando rapidamente il Dirigente Scolastico Santulli, la Vice Preside Morsa e i professori Piacentini e Polletta.
I due motori di questa iniziativa, Fabrizio Fantozzi, presidente dell’ASD Vigor Velletri, e Chiara Nanni, la mente artistica del gruppo, sono stati estremamente soddisfatti dei risultati.
Fabrizio Fantozzi ha dichiarato: “La partecipazione così numerosa e coinvolta dei ragazzi della scuola media, che attraversano un’età per molti versi difficile dell’adolescenza, ripaga ampiamente degli sforzi che facciamo per promuovere lo sport e, devo confessare, mi ha commosso fino alle lacrime”.
Andrea Pizzi, Presidente del Comitato regionale Lazio di FITeT, ha commentato: “Quando si tratta di mettere in gioco la simpatia e le capacità comunicative, la nostra scelta non può che ricadere su Velletri, con Fabrizio e Chiara, due punti di riferimento nella promozione e nei rapporti con il territorio. Con loro, la mobilitazione e il coinvolgimento sono assicurati, come dimostrano le loro iniziative che hanno meritato una menzione speciale da parte dell’ITTF, la federazione mondiale, tra 922 proposte registrate in 107 Paesi, per aver riunito i tre pilastri fondamentali della nostra disciplina: popolarità, universalità e inclusività”.