Il nostro Paese è storicamente la patria del melodramma, del bel canto. La Tenuta Ravizza Garibaldi, in località Carano ad Aprilia, è il sito storico in cui visse ed è sepolto Menotti Garibaldi, figlio dell’Eroe dei due mondi e di sua moglie Anita. Dall’unione di queste due suggestioni, entrambe espressioni del periodo risorgimentale, nasce l’idea di creare un evento che possa coniugare la bellezza del canto lirico alla magia della tenuta garibaldina.
“InCanto a Carano”, scrive la direttrice artistica Barbara Calandro, è un galà lirico che desidera offrire l’esperienza unica di un concerto d’Opera sotto le stelle: con un repertorio che va da Donizetti a Verdi, da Puccini a Franz Lehar, in un luogo storico, persegue un più ampio progetto di valorizzazione geografica, culturale e artistica del territorio apriliano.
Ad esibirsi nella suggestiva dimora Ravizza Garibaldi saranno il soprano Genny Bramato e il tenore Mauro De Santis, accompagnati dal pianista e direttore d’orchestra Gianluca Pagliuso, eccellenze del territorio pontino. L’evento è promosso dalla Legione Garibaldina e dalla Tenuta Ravizza Garibaldi, nella persona della contessa Costanza Samuelli Ferretti Ravizza Garibaldi, appassionata custode dell’eredità garibaldina che, insieme alla sua famiglia, da anni è promotrice di eventi culturali nel nostro territorio.
La realizzazione si deve al prezioso contributo di: BCC ROMA (Main Sponsor) – “Caffè e Cucina” di Antonio Capitani – “Al Grottino da Salvino” di Salvatore Giondi. Collaborazioni: “Associazione Arte Mediterranea”, nella persona del suo presidente, Antonio De Waure, autore dell’immagine della locandina “Menotti Garibaldi e Jacopo Ferretti a Carano”; “Associazione Life”, nella persona del suo presidente, Paola Prosperi; Federica Calandro per l’organizzazione; Lidia Cestari (@Era Divina) per il progetto grafico; 04011 Records per il supporto tecnico. L’evento si terrà venerdì 21 luglio 2023 alle ore 21:00 in occasione della VI edizione della rassegna “Da Bezzecca a Carano”, commemorazione annuale della storica battaglia (1866), in cui Menotti Garibaldi meritò la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
In caso di maltempo, il concerto si terrà nella sala conferenze della tenuta. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti e la prenotazione è obbligatoria. Visto il grande numero di richieste, al momento è stata attivata la lista d’attesa. Per prenotare scrivere a: [email protected].
A partire da lunedì 17 luglio seguiranno le eventuali conferme.