Quantum Capital Partners (“QCP”), gestore di fondi di investimento con sede a Monaco di Baviera, Germania, specializzato in complesse operazioni di turn-around, carve-out aziendali e progetti di trasformazione in Europa, annuncia la vendita di Slim Aluminium spa, di Cisterna di Latina, tra i leader italiani nella produzione di prodotti in alluminio laminato sottile, a Dingsheng Group (“Dingsheng”), il maggiore produttore di fogli di alluminio al mondo, con sede nella provincia di Jiangsu, in Cina. Slim Aluminium è stata venduta sulla base di un Enterprise Value di 120,5 milioni di euro, pari a 6,4 volte l’EBITDA del 2022.
LA STORIA
Con sede a Cisterna, da oltre 60 anni Slim Aluminium produce un’ampia gamma di fogli, nastri e laminati di alluminio per i settori dell’imballaggio, dell’automotive, dei trasporti e dell’edilizia, servendo il mercato europeo con una capacità totale attuale di 120.000 tonnellate l’anno.
Slim Aluminium controlla il 100% di Slim Merseburg GmbH, Germania, che nel corso di 70 anni si è specializzata nella produzione di fogli sottili, fornendo oggi rinomati produttori di imballaggi alimentari e farmaceutici in tutta Europa.
Grazie a una strategia di investimento a lungo termine, sostenibile e responsabile adottata dai fondi gestiti da QCP, Slim Aluminium si è rafforzata ed è cresciuta significativamente nel tempo.
I fondi gestiti da QCP acquisirono la Società da Norsk Hydro nel 2016, quando era operativamente in perdita (perdita netta di oltre 16 milioni di euro nel 2015) e registrava una produzione di 69.000 tonnellate. QCP aveva individuato in Slim Aluminium un significativo potenziale di sviluppo operativo e creazione di valore.
LA CRESCITA
Sotto la gestione di QCP, e grazie a una stretta e proficua collaborazione con il management della Società, Slim Aluminium ha avviato una significativa e necessaria trasformazione e ora è ben posizionata per intraprendere una nuova fase di sviluppo.
Nel 2022 la Società ha registrato ricavi consolidati per 326,8 milioni di euro (252,5 milioni di euro nel 2021), un risultato netto di 9,6 milioni di euro (2,4 milioni di euro nel 2021) e un EBITDA di 18,9 milioni di euro. La crescita di Slim Aluminium in termini di tonnellate prodotte e vendute è andata di pari passo con un focus su prodotti a più alto margine, specializzati e di alto valore, unito a investimenti in attrezzature e macchinari di produzione all’avanguardia.
L’implementazione di processi produttivi innovativi ha contribuito a salvaguardare l’ambiente – triplicando l’uso di alluminio riciclato come materia prima – e ha permesso una significativa riduzione dei costi di produzione. Durante la pandemia da Covid-19, l’azionista di Slim Aluminium ha dimostrato la propria fiducia nei confronti della Società sostenendo la continuità aziendale mediante anticipi di cassa e garanzie finanziarie fino a 12 milioni di euro.
L’investimento in Slim Aluminium ha generato un rendimento totale di 70 milioni di euro a favore degli investitori dei fondi gestiti da QCP, pari a 12 volte il capitale investito.
L’OK DEL GOVERNO
L’operazione ha ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie, compreso il nulla osta in materia Golden Power da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nell’ambito dell’operazione, QCP è stata assistita dallo studio legale K&L Gates, con un team composto, per tutti gli aspetti di diritto societario/M&A, dai professionisti Pasquale Marini, Francesco Peruffo e Gaia Bacchi, mentre i profili attinenti all’iter autorizzativo in materia Golden Power sono stati curati da un team multi-giurisdizionale degli uffici di Milano e Berlino composto dai professionisti Chiara Toccagni, Annette Mutschler-Siebert, Alexander Rospert e Martina Maggioni.
LEGGI ANCHE: La fabbrica di alluminio Hydro Slim di Cisterna vende ai tedeschi