In un recente incontro tra le parti coinvolte, l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Giuseppina Giovannoli e dagli assessori ai lavori pubblici e ambiente, Nicola Minniti e Bruno Bianconi, si è unita all’ufficio tecnico comunale con l’arch. Riccardo Ianiri e al Consorzio di Bonifica Lazio Sud, rappresentato dal presidente Lino Conti, dal direttore generale Natalino Corbo, dal direttore tecnico Luca Gabriele e dai tecnici del Consorzio.
Il sindaco Giovannoli ha sottolineato l’attenzione dell’amministrazione comunale verso le necessità del territorio e ha ricordato che sin dal 15 maggio scorso avevano sollecitato l’attenzione degli enti superiori, come la Provincia, la Regione, Egato4 e il Consorzio, per programmare interventi necessari. A tal proposito, lo scorso giugno si era svolto un tavolo di coordinamento presieduto dalla Prefettura di Latina per rafforzare l’impegno collettivo.
Il presidente del Consorzio di bonifica Lazio Sud, Lino Conti, ha elogiato il proficuo rapporto instaurato con l’amministrazione comunale, che ha permesso di pianificare gli interventi senza interruzioni. Tra le attività programmate, si è già conclusa la manutenzione del Fosso Torno e del Fosso Gattone nelle scorse settimane, e presto avranno inizio gli interventi sul fosso Cavone, Fosso Vaccareccia e del Rio Sermoneta.
Inoltre, durante l’incontro, è stato effettuato un sopralluogo presso la vasca di espansione in via della Diga, la quale aveva subito danni a causa dell’ultima ondata di maltempo dell’11 giugno, con la presenza di detriti e rifiuti scesi dalle colline di Norma e Bassiano. Il Comune di Sermoneta ha richiesto il riconoscimento dello Stato di Calamità Naturale per affrontare le conseguenze dell’evento.
L’amministrazione comunale si è offerta di collaborare con il Consorzio di Bonifica per gli interventi necessari sulla vasca di espansione. Nel frattempo, il Consorzio si è impegnato a pulire l’area per garantirne la sicurezza e la funzionalità.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le parti per affrontare i cambiamenti climatici e preservare il territorio. Solo attraverso un impegno congiunto è possibile garantire l’attenzione e la sicurezza necessarie per prevenire eventuali futuri eventi di emergenza.
Il confronto tra il Comune di Sermoneta e il Consorzio di bonifica Lazio Sud rimane dunque un segno tangibile dell’impegno delle autorità locali per la sicurezza e la protezione del territorio, con una visione lungimirante verso il futuro.
Leggi anche:
Dup e opere pubbliche, convocato il consiglio comunale di Sermoneta