Il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, ha espresso con entusiasmo la gioia per questo importante traguardo:
“Sono profondamente felice e onorato di annunciare che Nemi è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Questo riconoscimento è un risultato straordinario e testimonia il nostro impegno costante nel preservare e valorizzare il nostro splendido territorio. Nemi e il suo lago sono un luogo unico, ricco di tradizione e storia con il Museo Nazionale delle Navi Romane e il Tempio di Dianae. Questa designazione ci sprona a continuare a promuovere la bellezza e l’autenticità del nostro borgo”.
Il Comune di Nemi ha espresso la sua gratitudine al Presidente dell’Associazione “Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, e a tutti i membri dell’associazione, per aver riconosciuto il valore unico del borgo e per aver conferito a Nemi questo prestigioso titolo.
Nemi, annuncia il “Borgo DiVino” 2023
Per celebrare il successo e accogliere i visitatori e i turisti desiderosi di scoprire la sua bellezza e la sua storia millenaria, Nemi si prepara ad ospitare l’evento “Borgo DiVino”. Questa iniziativa è parte integrante dell’Associazione nazionale Città del Vino, di cui Nemi fa parte. Oltre a godere della bellezza di questo borgo incantevole, i visitatori avranno l’opportunità di degustare il buon vino e deliziarsi con l’enogastronomia locale.
Il Sindaco Bertucci ha annunciato che “Borgo DiVino” si terrà dall’8 al 10 settembre a Nemi, nel cuore dei Castelli Romani, a pochi chilometri da Roma. Durante questo weekend dedicato ai sapori e ai colori dell’estate, i partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica circondati da antiche mura, piccoli scorci e viste mozzafiato.
L’ingresso di Nemi nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” e il ruolo centrale di protagonista nell’evento “Borgo DiVino” rafforzano la reputazione di questo luogo come meta privilegiata per gli appassionati della storia, della cultura e dell’enogastronomia italiana.
Leggi anche:
Sensazionale scoperta nelle acque del Lago di Nemi. (Il VIDEO del ritrovamento)