A Sermoneta chi vuole fare una segnalazione al Comune relativa al decoro urbano ha adesso a sua disposizione una app gratuita per comunicare con l’Amministrazione.
“Decoro Urbano” è il nome dell’applicazione gratuita che il Comune di Sermoneta ha attivato e consentirà di segnalare direttamente all’Ente, tramite pc o smartphone, problemi come buche stradali, panchine rotte, incuria nelle aiuole, rifiuti abbandonati.
Per utilizzare il servizio basterà scaricare la app Decoro Urbano e registrarsi con il proprio nome, indirizzo email ed indicare come comune di residenza Sermoneta. La app è disponibile sul Play Store e sull’App Store.
Tramite la app si può inviare una segnalazione corredata di foto che verrà inviata direttamente all’Ente e smistata ai vari settori di competenza per la risoluzione del problema. La foto si può caricare dal proprio archivio fotografico oppure essere scattata direttamente dall’applicazione stessa. La foto verrà geolocalizzata, si potrà aggiungere un breve testo per descrivere il problema e poi basterà inviarla. Il titolare del software effettuerà un controllo preventivo sulle segnalazioni, impedendo quelle non pertinenti.
Attraverso la app ogni cittadino potrà monitorare lo stato della propria segnalazione, oltre a poter visualizzare anche tutte le segnalazioni inviate da altri utenti, divise per argomenti: rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica, affissioni abusive, illuminazione, barriere architettoniche, piste ciclabili. Se la segnalazione è stata inviata al settore di pertinenza, si leggerà sotto la foto “Stato della segnalazione : assegnata”.
Come ha spiegato l’assessore delegato al decoro urbano Giuseppe Corelli, si tratta di uno strumento utile non solo a monitorare il territorio in maniera più efficiente, ma soprattutto di un innovativo processo collaborativo con il cittadino. «Invitiamo i cittadini a fare riferimento a questa app per le proprie segnalazioni, per avere un canale di comunicazione unico e soprattutto per poter acquisire le segnalazioni in maniera ufficiale», ha raccomandato Corelli.
Con la app Decoro Urbano continua il processo di digitalizzazione del Comune di Sermoneta, per il quale l’amministrazione ha ottenuto oltre 300 mila euro di fondi Pnrr con cui trasformare Sermoneta in una smart city, ha affermato il sindaco Giuseppina Giovannoli.
La app Decoro Urbano va ad affiancare la app Junker per la raccolta differenziata dei rifiuti, un’app già attivata a Sermoneta che consente di avere a portata di smartphone gli ecocalendari e per avere un aiuto a differenziare bene i prodotti. Per segnalare il malfunzionamento della pubblica illuminazione c’è invece il numero verde 800.600.323 attivo tutti i giorni h24.
Leggi anche:
Sermoneta, incontro tra Comune e Consorzio di bonifica. Interventi programmati