Proseguono a ritmo spedito i lavori sulla Flacca, in zona Torre Canneto, nel comune di Fondi al confine con il territorio di competenza del Comune di Terracina: sono in corso di realizzazione parcheggi, strisce pedonali, limiti di velocità e camminamenti pedonali.
Gli attraversamenti pedonali e le strisce che delimitano i nuovi parcheggi al margine della carreggiata sono stati realizzati in questi ultimi giorni, successivamente sarà apposta l’apposita cartellonistica verticale, verranno quindi riservati gli stalli per i disabili, per i mezzi di soccorso e per le attività di carico e scarico in prossimità di ogni accesso al mare. Verrà inoltre riservato un camminamento lato mare per il transito dei pedoni in sicurezza. L’ultimo step sarà il completamento della pista ciclopedonale. Il progetto è in attesa di finanziamento e si è nella fase di reperimento dei fondi.
Con queste opere il comune di Fondi intende elevare gli standard di sicurezza per i numerosi turisti che affollano il litorale, contrastare il fenomeno della sosta selvaggia e dotare la zona di servizi, in particolare percorsi per le due ruote e stalli per automobili e scooter.
Con delibera 179 del 23 luglio 2020, e a seguito dei sopralluoghi congiunti di Astral e Polizia Locale di Fondi, il tratto di arteria in questione è stato infatti classificato come centro abitato di competenza comunale, atto che ha formalmente dato il via ad una fase progettuale volta a dotare l’arteria di attraversamenti pedonali, limite di velocità (50 km/h), marciapiedi, parcheggi e piste ciclopedonali.
Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha spiegato che l’aver classificato quel tratto della Flacca come urbano ha consentito di poterlo dotare di strisce pedonali e di imporre un limite di velocità (50km/h), garantendo così la sicurezza dei numerosi cittadini e turisti che ogni giorno attraversano l’arteria per recarsi al mare. La realizzazione delle aree di parcheggio consentirà inoltre di razionalizzare la sosta delle numerose vetture che attualmente vengono posteggiate in maniera selvaggia ai margini della carreggiata. Se accettata la richiesta di finanziamento presentata in Regione, sarà infine possibile realizzare una pista ciclopedonale che consentirà ai numerosi turisti di raggiungere le spiagge a piedi o in sella alle due ruote in piena sicurezza.
Leggi anche: