A seguito della temporanea chiusura dell’impianto Rida Ambiente di Aprilia dovuta all’incendio di domenica, il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati a Latina per le zone in cui è operativo il nuovo “porta a porta” è sospeso fino a sabato 9 settembre. Stessa cosa per i cassonetti in centro, che non verranno svuotati. L’annuncio arriva dal Comune e da Abc, l’azienda che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dell’immondizia.
Il Comune invita la cittadinanza a non esporre il mastello dell’indifferenziato.
“La chiusura dell’impianto Rida – ha precisato Abc – non consente neppure di effettuare la raccolta dell’indifferenziato proveniente dal vecchio metodo di raccolta stradale e, quindi, Comune e azienda speciale raccomandano alla cittadinanza di non utilizzare i cassonetti stradali e di non abbandonare rifiuti su strada per evitare l’insorgere di situazioni di emergenza”.
IL PROBLEMA DI LATINA
Il Comune di Latina non può chiedere ad altri impianti di smaltire la propria indifferenziata. Questo perchè è troppo “impura”: l’indifferenziato non dovrebbe avere più del 15% di rifiuti organici al suo interno, mentre Latina ne ha il 34%.
«Come amministrazione comunale, insieme ai vertici di Abc – ha affermato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – ci siamo subito attivati per mettere in atto tutte le azioni possibili per limitare i disagi ai cittadini. A tal fine si sottolinea che gli impianti di riciclo e recupero per il conferimento delle frazioni carta, plastica, metalli, vetro e umido sono regolarmente aperti e funzionanti. Pertanto, invitiamo i cittadini a massimizzare i flussi di rifiuti a recupero utilizzando anche i tre Centri comunali di raccolta».