Per il 2022 le Bandiere Blu sono state assegnate a 210 località in Italia. Il litorale laziale può vantare complessivamente 10 Bandiere Blu, una in meno rispetto al 2021 poiché non è stata confermata la località di Ventotene.
Ma quali sono le località del Lazio che hanno visto confermata l’assegnazione dell’ambita Bandiera Blu?
Due appartengono al litorale romano, mentre le restanti otto fanno parte del litorale pontino. Scopriamo insieme le 10 spiagge più belle e pulite del Lazio.
Le spiagge più belle dove andare
Nel 2022 le spiagge selezionate, oltre alla qualità delle acque, hanno dovuto anche rispettare un nuovo ed importante parametro inserito nell’ottica dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile da parte dell’ONU, quello dell’impegno sociale e l’inclusività. Pertanto le 10 località Bandiere Blu 2022 della costa laziale possono vantare di aver rispettato totalmente anche questo nuovo, importantissimo parametro.
Litorale romano
Per quanto attiene il litorale romano, sono 2 le località che hanno visto confermata l’assegnazione della Bandiera Blu: Trevignano Romano e Anzio.
Trevignano Romano ha una splendida particolarità. Affacciandosi sul Lago di Bracciano è infatti l’unica sede lacuale tra quelle selezionate per il conferimento della Bandiera Blu.
Anzio e le sue spiagge hanno invece ottenuto per la diciassettesima volta il prestigioso conferimento a conferma del lavoro, continuo e costante, volto a migliorare il suo già ottimo stato complessivo. È l’unica spiaggia “marina” nella provincia di Roma.
Le spiagge più belle del litorale pontino
Nella regione Lazio è la provincia di Latina a fare la parte del leone con ben 8 località del suo litorale che hanno visto confermata l’assegnazione della Bandiera Blu e sono: Latina, Sabaudia, Terracina, San Felice Circeo, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno.
L’esclusione eccellente
Sono 14 le località marittime italiane che quest’anno hanno ottenuto per la prima volta la Bandiera Blu. Nessuna, però, si trova sulle coste della regione Lazio: il litorale laziale, invece, ha registrato una perdita in questo 2022, la prima dopo gli ultimi due anni in cui si erano aggiunte alla lista delle Bandiere Blu tre nuove località. Sono cinque, invece, le zone a cui nel 2022 non è stato confermato il riconoscimento: fra loro, a perdere il titolo di Bandiera Blu c’è anche l’isola di Ventotene.
Le spiagge pontine più belle: l’elenco
Queste le spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu:
Fondi: la Spiaggia di Ponente, Torre Canneto, Rio Claro, la Spiaggia di Levante, Sant’Anastasia, Capratica;
Gaeta: l’Arenauta, l’Ariana, Sant’Agostino e Serapo;
Latina: Latina Mare;
Minturno: la Spiaggia di Ponente;
Sabaudia: il Lungomare;
San Felice Circeo: il Litorale;
Sperlonga: Bazzano e Lago Lungo;