«Con il completamento dell’opera – ha spiegato il sindaco Andrea Volpi – viene recuperata e messa in sicurezza anche una porzione di cinta muraria. Dopo aver acquistato l’area e condiviso il progetto con tutti gli enti preposti siamo finalmente giunti al momento dell’apertura. Abbiamo così un altro ingresso al Borgo Antico, un accesso inclusivo che dal parcheggio diretto è diretto nel cuore del centro storico».
Già dal 2015 era iniziato un lavoro di discussione con la Soprintendenza e il Parco dei Castelli Romani per ricercare una soluzione idonea a garantire al centro storico un ulteriore punto d’accesso, oltre a quello carrabile, «con l’obiettivo di recuperare la cinta muraria e valorizzare il parcheggio, con contestuale abbattimento delle barriere architettoniche».
Il costo finale è di quasi 700 mila euro, pagati attraverso un mutuo di 29 anni. I lavoro sono iniziati alla fine del 2021.
Tantissime persone presenti all’inaugurazione, coincisa con l’apertura della mostra archeologica sugli Scavi di Lord Savile Lumley.
LEGGI ANCHE
Le statue romane del “Donario” tornano a Lanuvio 130 anni dopo il ritrovamento: la mostra