“Questa mattina – scrive sui suoi canali social la prima cittadina di Frascati, Francesca Sbardella – insieme agli assessori Matteo Filipponi e Marianna Mercuri e alla consigliera Paola Gizzi, siamo stati al San Marco Ranch per questa bellissima iniziativa, frutto della passione e dell’impegno di Chiara e Lorenzo: la nascita dell’Associazione Celapuoifarcela per gli interventi assistiti con gli animali.
Natura, animali, integrazione, apertura all’altro: gli ingredienti di una sfida importante che due giovani ragazzi del nostro territorio hanno voluto intraprendere e che, insieme ad altre importanti realtà, sapranno sicuramente vincere! Noi saremo al loro fianco! Frascati bella, cuore mio”.
In bocco al lupo a Chiara e Lorenzo ed a tutto il ‘San Marco Ranch’ anche da tutta la redazione de ‘il Caffè dei Castelli Romani’.
Pet Therapy, cos’è?
La pet therapy (dalla lingua inglese, “terapia con animale domestico”) è la terapia tramite animale da affezione. Detta anche zooterapia, è una co-terapia che si affianca alle terapie tradizionali, ai trattamenti e agli interventi socio-sanitari già in corso.
Essa non rappresenta una terapia a sé, ma si identifica come un intervento sussidiario che aiuta, rinforza, arricchisce e coadiuva le cure tradizionali e può essere impiegata su pazienti di qualsiasi età e affetti da diverse patologie con l’obiettivo di miglioramento della qualità di vita dell’individuo e del proprio stato di salute, rivalutando, nel contempo, il rapporto uomo-animale.
Ulteriore scopo di queste co-terapie è quello di integrarsi con le normali attività terapeutiche facilitando l’approccio delle varie figure medico-sanitarie e riabilitative, soprattutto nel caso in cui il paziente non dimostri collaborazione spontanea.
La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare il rapporto emotivo con il paziente, favorendo il canale di comunicazione paziente-animale-medico e stimolando una partecipazione attiva del soggetto stesso.
La pet therapy viene intesa come un intervento dolce che stabilisce armonia tra uomo e natura apportando grandi benefici all’uomo. Spesso viene definita come un complessivo progetto di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
Se vuoi maggiori info sulle recenti scoperte archeologiche avvenute a Frascati, clicca qui.