Si tratta di una decisione che punta a ridurre la lavorazione in presenza delle richieste di rilascio del nuovo documento elettronico da parte dei residenti e così veicolare tutte le domande sul canale telematico messo a disposizione di tutti gli enti locali da parte del Ministero dell’Interno. Niente più code, pertanto, o numeri di prenotazione autogestiti da parte degli utenti davanti agli uffici situati in piazza Cesare Battisti.
Il rilascio effettuato tramite accoglimento delle istanze presso gli sportelli sarà, pertanto,consentito solamente a coloro che abbiano urgentemente bisogno di ottenere la carta di identità elettronica per specifiche e documentate motivazioni. Queste motivazioni sono tassativamente elencate e riguardano, in primo luogo, coloro che abbiano bisogno del documento digitale per ragioni di salute purché si esibisca documentazione medica o equivalente che certifichi tale stato di necessità.
Un secondo caso di esenzione è per motivi di viaggio. In quest’ipotesi gli interessati che si presenteranno agli uffici dovranno esibire i biglietti di viaggio, le prenotazioni alberghiere o altre informazioni dalle quali l’ufficiale di anagrafe possa desumere l’imminenza del trasferimento.