Le parole del sindaco per Miriam Giobbi
“Miriam – scrive sui suoi canali social il primo cittadino – ha presentato nella sala del Museo Civico Mario Antonacci il suo nuovo libro. Si tratta di un giallo ambientato nella nostra città, con un titolo che ricorda lo scricchiolio delle foglie lungo il viale della chiesa di Santa Maria della Stella. “Il tappeto di foglie scrocchianti” è di sicuro un altro tuffo nella storia di Albano, piena di ricordi, riferimenti storici, emozioni e personaggi. Un viaggio che arricchisce questo giallo, dandogli corpo e suspense. Buona lettura!”.
Aldo Onorati e Vincenzo Santoro
Alla presentazione del libro di Miriam Giobbi, a fare da ‘apripista’ all’intenso pomeriggio, oltre al sindaco, come anzidetto c’erano sia Aldo Onorati che Vincenzo Santoro, assessore alla Cultura della Giunta Borelli. Sala strapiena, come nelle migliori occasioni, tutti ad applaudire Miriam Giobbi.
Miriam Giobbi
Miriam Giobbi è una scrittrice di Albano Laziale, fondatrice e presidente da venti anni dell’Associazione Culturale “Amici di Cecchina”. Dopo il suo primo successo. editoriale, ‘Chiuso il Cerchio’, del 2021, ora ha dato alle stampe il suo secondo romano, per l’appunto il giallo titolato ‘Il tappeto delle foglie scrocchianti’. Miriam è una albanese doc, come detto in apertura, pronotipote, per ramo paterno, niente meno che della ‘santa buciarda’, al secolo Ada Giobbi, una sorta di ‘caporala’ che nel dopoguerra avviava donne e uomini al lavori nei campi, personaggio particolarmente noto nella storia albanense.