Vi sono 23 Case dell’Acqua Acea gratis ai Castelli Romani, si paga solo a Rocca di Papa. Nell’area dei Castelli Romani vi sono 23 Case dell’Acqua Acea registrate come attive ed in funzione, ad uso totalmente gratuito, così risulta dalla consultazione del portale del sito internet della municipalizzata dell’acqua di Roma e provincia: Frascati, Marino, Lanuvio, Grottaferrata, Nemi, Albano, Castel Gandolfo, Velletri, etc. In alcuni casi, i comuni ne hanno attive, sul proprio territorio di pertinenza, anche più di una, di Case dell’Acqua Acea, sempre ad uso libero e totalmente gratuito, con la distribuzione di acqua liscia e gassata.
L’unica Casa dell’Acqua Acea a pagamento, quindi in cui si paga l’acqua che si preleva, è quella di Rocca di Papa, situata su piazza Claudio Villa (se vuoi conoscere esattamente il punto in cui è installata la Casa dell’Acqua Acea, clicca qui). Lo scrive in un commento social corrosivo una cittadina rocchigiana, che firma quanto scrive, ossia la signora C.T., senza mostrare peli sulla lingua, con irriverenza.
In effetti, nel portale del sito internet di Acea Ato 2, che serve l’area di Roma e provincia, la Casa dell’Acqua di Rocca di Papa è l’unica che non è immediatamente visibile: la sua presenza va ricercata nella apposita barra di ricerca, solo successivamente, compare magicamente la Casa dell’Acqua di Rocca di Papa, ma è indicata con il colore nero, a differenza di tutte le altre segnalate con colore azzurro chiaro.
Il commento corrosivo della signora C.T.
“Solo per curiosità – scrive C.T. – mi piacerebbe sapere come mai l’acqua da bere delle macchinette in tutti i comuni di Castelli Romani (Grottaferrata, Frascati, Marino, Castel Gandolfo) è gratuita e a Rocca di Papa a pagamento!”.
Pioggia di commenti stizziti, poi parla il sindaco: Massimiliano Calcagni
Ecco il portale del sito internet Acea con la Casa dell’Acqua rocchigiana indicata in nero a differenza delle altre
Acea Ato 2 ci ha contattato
Il gentile ufficio stampa di Acea Ato 2 ci ha contattato per aggiungere, a proposito di quanto da noi scritto nell’articolo, che: “In merito all’articolo “23 Case dell’Acqua Acea gratis ai Castelli Romani, si paga solo a Rocca di Papa”, Acea Ato 2 informa che la struttura nel Comune di Rocca di Papa cui si fa riferimento non è una Casa dell’Acqua Acea. Le Case dell’Acqua in gestione ad Acea Ato 2 sono quelle elencate al seguente link: Le case dell’acqua – Gruppo Acea. Le Case dell’Acqua di Acea Ato 2 sono indicate sulla mappa con il pin blu ed erogano tutte acqua gratuita, liscia e frizzante”.
Se vuoi leggere anche l’articolo ‘Cala il lago Albano: – 7 centimetri in 1 mese. Riduzione ai prelievi in vista per Acea e Vaticano’, clicca qui.