Il cioccolato di Marino ‘scalda‘ l’autunno dei Castelli Romani: solo stand italiani, senza bancarelle ‘aliene‘, invaso di avventori corso Trieste. A Marino il maltempo non ha fermato né spaventato i tanti turisti arrivati in città per ‘Castelli di Cioccolata’, la ormai ‘classica’ rassegna dedicata alle delizie del cacao. La festa, interamente dedicata al cioccolato artigianale, si è svolta lungo Corso Trieste e nelle vie del centro storico marinese (per conoscere il luogo esatto della rassegna, clicca qui) stracolmo, per l’occasione, (almeno ieri, domenica 23 ottobre) di avventori arrivati dai comuni limitrofi ma anche e soprattutto da Roma.
Tra l’altro, lo sottolineiamo con piacere, alla kermesse vi erano solo ed esclusivamente stand italiani dedicati al cioccolato ed ai dolci tipici di varie regioni italiane: Sicilia, Sardegna, etc; non vi era nessuna bancarella ‘aliena’, con chincaglierie varie o oggetti fuori contesto o comunque non legati al cioccolato, al cacao, ai dolci e affini.
La tradizione dolciaria e del cioccolato italiana
Del resto l’Italia ha una tradizione dolciaria particolarmente apprezzata in tutto il mondo che è anche particolarmente antica. A questa tradizione generale si aggiungono poi varie particolarità, tipo:
– il cioccolato di modica, una vera specialità con lavorazione ‘a freddo’: una tradizione, quest’ultima, che non nasce oggi, ma nel XVI secolo durante la dominazione spagnola, ampiamento presente alla rassegna marinese;
– il torrone (anche con cioccolato) della Sardegna, di antica tradizione mediterranea, utilizzato da Greci e Romani nei lunghi viaggi in nave, divenuto da secoli il simbolo della Barbagia e di altre aree sarde, anch’esso sui banchi degli stand di Marino.
Sui banchi c’erano tanto cioccolato e tanti dolci eccellenti, non i classici prodotti commerciali (parliamo con tutto il rispetto del caso) che si trovano ogni giorno al supermercato.
Maestri cioccolatieri, laboratori didattici per adulti e bambini, show cooking e tante altre sorprese, hanno animato la città dell’uva, immersa nel parco dei Castelli Romani, coinvolgendo grandi e piccini in un golosissimo fine settimana che ci ha fatto ridiventare tutti per tre giorni un po’ bambini. L’iniziativa è stata davvero ben organizzata ed è ben riuscita.
Il comune di Marino, la storia
Marino (conosciuta impropriamente come Marino Laziale, Marini in dialetto marinese) è un comune italianodi 46 481 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Situata a sud del capoluogo, sui Colli Albani nell’area dei Castelli Romani, stretta tra Rocca di Papa, Castel Gandolfo e Grottaferrata, la città è stata per tutto il Medioevo un importante avamposto militare sull’Agro Romano, un frequentato luogo di villeggiatura ed un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica sulla via corriera tra Roma e Napoli frequentata fino alla riapertura della più rapida via Appia Nuova attorno al 1780.
Leggi anche:
‘Cala il lago Albano: – 7 centimetri in 1 mese. Riduzione ai prelievi in vista per Acea e Vaticano’.