Le parole del sindaco
“Alla presenza del Sindaco Massimiliano Calcagni, dell’Assessore all’Ambiente Fabrizio Bottini, del delegato al Decoro Urbano Adolfo Calcagni e dei dipendenti e funzionari comunali – si legge nella comunicazione municipale – si è tenuto un incontro con la società Igiene Urbana Evolution che gestisce il servizio di igiene urbana del Comune di Rocca di Papa.
Durante l’incontro il Sindaco e l’amministrazione hanno avuto modo di complimentarsi per il coordinamento ed il supporto offerto, anche in relazione alla ultima Sagra delle Castagne.
Inoltre, sono state date raccomandazioni su una sempre maggiore attenzione rispetto alle esigenze della popolazione in relazione al servizio reso che è di indiscussa valenza per la città”.
Rocca di Papa
Rocca di Papa (chiamata semplicemente ‘A Rocca in molti dialetti dei Castelli Romani) è un comune italiano di 17 484 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, parte della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini e sede del Parco regionale dei Castelli Romani.
Anche se l’abitato moderno nacque solo nel Medioevo, il territorio rocchigiano era già stato abitato fin dal I millennio a.C.: Monte Cavo era infatti l’antico Mons Albanus sacro ai Latini, sulla cui vetta sorgeva il tempio di Giove Laziale, e alcuni storici suppongono che sulla sponda orientale del Lago Albano, in buona parte ricadente in territorio rocchigiano, sorgesse la leggendaria capitale latina di Alba Longa.
Nel periodo medioevale, fu infeudata ai Conti di Tuscolo, agli Annibaldi, agli Orsini ed infine, tra il 1427 ed il 1870, ai Colonna. Nel 1855, i cittadini rocchigiani si ribellarono ai Colonna e proclamarono l’effimera Repubblica di Rocca di Papa.
Leggi anche:
‘Ai Castelli Romani nascerà un bio-lago (balneabile) con acqua recuperata dall’antica sorgente’.