Le buone notizie non finiscono qui: il progetto sarebbe in fase avanzata, per meglio dire avanzatissima, ossia nella fase esecutiva; l’area inoltre sarebbe già stata acquistata ed avviati anche gli espropri. Dunque non vi sarebbero nemmeno problemi del reperimento fondi, uno dei problemi atavici della Città Metropolitana? Su questo punto non si hanno risposte certe. È quanto, in buona sostanza, sostiene Daniele Parrucci, delegato del settore scuola per conto della Città Metropolitana di Roma.
Le parole di Parrucci
“Da parte nostra – ha dichiarato Daniele Parrucci, Delegato all’edilizia scolastica e Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma – ci siamo impegnati dal prossimo bilancio a reperire i fondi necessari per costruire un nuovo istituto superiore ad Ardea, unico comune della Città metropolitana di oltre cinquantamila abitanti a non averlo, al fine di decongestionare definitivamente le iscrizioni nelle scuole del Comune di Pomezia.
A tal fine abbiamo già provveduto ad acquistare l’area, ad effettuare gli espropri e ad assegnare la progettazione definitiva. Nel medio termine invece, in attesa della nuova realizzazione ad Ardea, abbiamo convenuto con la Sindaca di stipulare un contratto di affitto per la sede distaccata di Selva dei Pini per tre anni, il tutto per garantire una sana programmazione per il prossimo triennio per l’intera comunità scolastica”.
L’opposizione scettica
L’opposizione politica di Ardea e di Pomezia resta però molto scettica sulla possibilità che il progetto si realizzi e veda la luce, almeno questo è quanto emerge dai colloqui – rigorosamente a microfoni spenti – che il nostro giornale ha intavolato con rappresentanti delle due maggioranze politiche di centro destra che guidano i due comuni del litorale laziale di Roma sud. Presto, entro già i prossimi 6 mesi, sapremo chi avrà avuto ragione.
Leggi anche: