Molte amministrazioni (quindi non parliamo di eventi privati, promossi da singole attività commerciali e/o da associazioni di categoria), anche ai Castelli Romani, si sono impegnate in tal senso, per animare i meravigliosi borghi immersi nel parco dei Castelli Romani. Noi abbiamo tracciato un quadro degli eventi che è del tutto personale/di redazione e non pretende, in nessun modo, di essere esaustivo delle rappresentazioni che hanno avuto luogo e che, in parte, avranno luogo anche oggi, mercoledì 1 novembre 2023. Premesso tutto ciò, ecco il nostro personale giudizio di redazione.
Il podio
Le prime cinque città meritevoli di un podio un po’ più ampio del normale (che dovrebbe, in teoria, ospitare solo tre vincitori), per i festeggiamenti visti in strada, sono, senza ombra di dubbio, come detto in apertura: Castel Gandolfo, che ha promosso 4 diverse iniziative in vari punti e quartieri della città (dal centro città alla periferia, senza dimenticare nessuno) che hanno avuto luogo il 29, 30 e 31 ottobre e che si concluderanno solo quest’oggi, mercoledì 1 novembre. La festa per martedì 31 ottobre è arrivata in piazza della Libertà (per sapere dove si trova, clicca qui), tra Municipio e palazzo Pontificio, col sindaco e assessori intenti a lanciare, come da tradizione, caramelle dal balcone ai bimbi e bimbe.
Genzano
Molto bella e molto partecipata anche l’iniziativa promossa dal comune di Genzano, con una due giorni in strada caratterizzata da una ampia isola pedonale che ha permesso e permetterà anche quest’oggi, mercoledì 1 novembre, a grandi e piccini, di scorrazzare a piedi in giro per il centro storico (per sapere dove si trova, clicca qui), divertirsi e giocare in assoluta libertà senza preoccuparsi del traffico stradale e delle macchine. E, poi, quel corso in strada di intaglio di zucche della Pro Loco genzanese ha convinto tutti.
Rocca di Papa
Sul podio sicuramente anche Rocca di Papa, con un corteo con animatori che ha attraversato e animato il centro storico del borgo incantevole (per sapere dove si trova, clicca qui), che tanto ci ricorda una fiaba incantata. Traffico fermo e bimbi e bimbe in strada, come si faceva una volta. E, infine, il premio per la maschera più….terrificante. Brava Rocca di Papa e brava l’Amministrazione.
Ariccia e Velletri
Spazio anche ad Ariccia, con un doppio evento: uno a palazzo Chigi, davvero particolare ed emozionante, nello storico palazzo nobiliare ariccino, un evento sold aut che è piaciuto a tutti i partecipanti; l’altro con un trenino per bimbi a Monte Gentile (per sapere dove si trova, clicca qui). Un plauso anche ad Ariccia.
A noi è piaciuto tanto anche l’Halloween veliterno, ossia di Velletri, che ha ‘invaso’ corso della Repubblica (per sapere dove si trova, clicca qui), promosso in collaborazione da: Fondazione De Cultura, l’Associazione La Strada e il patrocinio del Comune di Velletri – Assessorato Turismo e Spettacolo: una caccia al tesoro itinerante, laboratori, incontri culturali, giochi, e tanto altro hanno ravvivato e fatto divertire tutta la città. Brava anche la Giunta Cascella e l’assessore Felci.
Leggi anche: