Gabbie nel centro cittadino di Sabaudia. È un problema che ancora non trova una soluzione, quello della presenza dei cinghiali a spasso per piazze e parchi pubblici di Sabaudia. Sono tanti, troppi e creano pericoli. Il problema se lo sono posto anche i genitori degli alunni che frequentano la scuola a Sabaudia e dove sempre più spesso ci sono avvistamenti, così come nei parchi e giardini cel centro urbano, a caccia di cibo.
Con un’ordinanza datata il 13 ottobre 2023, il sindaco Alberto Mosca ha deciso di prendere provvedimenti per contenere l’invasione dei cinghiali nel proprio territorio comunale.
Il piano prevedeva di tentare di respingerli fuori dal centro città senza l’utilizzo di maniere violente, indirizzando gli animali all’esterno del perimetro cittadino attraverso emissioni sonore o particolari odori che potessero attrarre l’ungulato. Repellenti che tuttavia non sono serviti affatto.
Fallito il tentativo, in questi giorni si sta passando al piano B: montare gabbie nei parchi per la cattura degli animali. Solo nei prossimi giorni sapremo se questo sistema avrà funzionato.
LEGGI ANCHE
Finiscono contro un albero a causa di un cinghiale: nessun risarcimento