Il progetto di beneficenza
Il progetto di beneficenza “Magic Dye House” ha l’obiettivo di portare colore nei luoghi dedicati alla salute, per stimolare cura, rinascita ed emozioni che catturino il risveglio di una rinnovata speranza. Attraverso l’utilizzo di piante e fiori tintori, dai quali cioè, si può ricavare il colore primario per dipingere, vengono realizzate tele artistiche, creando importanti connessioni ed un positivo contatto con la natura, fino al lavoro ultimo.
Nella Casa Villa delle Querce
Presso gli ampi spazi esterni della Casa di Cura Villa delle Querce, che si affacciano maestosamente sul lago di Nemi, sono stati individuati due angoli in cui gli ospiti della struttura, a maggio scorso, hanno potuto preparare il terreno e piantare i fiori – realizzando idealmente una bandiera della pace -, per poi curarli e vederli crescere. Da questi poi, riuniti in laboratori ben strutturati e appassionanti, sono state estratte le tinture per dipingere e realizzare delle tele. Un’iniziativa articolata e coinvolgente, terminata solo nella sua prima fase lo scorso mese di ottobre, ma che proseguirà prossimamente con nuovi laboratori volti alla produzione di energia dai fiori.
Prima tappa ai Castelli Romani
Si tratta della prima tappa ai Castelli Romani del progetto dell’artista Deisa Centazzo, la quale proseguirà nella sua iniziativa benefica anche in Umbria e fino a Milano. Gli ospiti della Casa di Cura Villa delle Querce di Nemi hanno partecipato con interesse, riscoprendo l’importanza della riconnessione con la natura sia per la salute umana sia infine anche, non ultimo, per il rispetto del pianeta terra.
Leggi anche:
‘Funicolare di Rocca di Papa: prima corsa ad inizio 2024 (dopo 60 anni di stop)’.