Pomezia, la straordinaria cava Tacconi ed i strabilianti laghetti di Pratica di Mare diventeranno presto Monumento Naturale regionale, con tanto di tutela a tutto tondo, la conferma è arrivata dal consigliere regionale Adriano Zuccalà in quota M5S.
La nota del consigliere Zuccalà
“Questa mattina in Consiglio regionale – così si legge in una nota stampa diffusa dall’ex sindaco pometino Adriano Zuccalà, attuale consigliere regionale – si è discussa l’interrogazione a firma Movimento 5 Stelle sull’istituzione del Monumento naturale “sistema di aree naturali costituito dalla Cava Tacconi, dai Laghetti di Pratica di Mare e dalle dune del Pigneto e di Campo di Selva” nel Comune di Pomezia, il cui iter risultava bloccato da settembre 2022.
Sì al Monumento Naturale a Pomezia
“L’assessore Righini ha confermato la validità della procedura e la necessità di istituire il Monumento naturale per tutelare, conservare e valorizzare le aree indicate.
I geositi di Cava Tacconi, i laghetti di Pratica di Mare e le dune del Pigneto e di Campo di Selva sono risorse preziose del territorio pontino, dal pregio naturalistico e paesaggistico inestimabile.
Finalmente diventeranno Monumento naturale! È una vittoria per Pomezia, per la cittadinanza e per l’intero territorio della nostra regione”.
In corso le ultime verifiche tecniche, ma ci siamo!
Rimaniamo ora in attesa delle ultime verifiche che gli uffici regionali dovranno effettuare, anche con il Comune di Pomezia. Auspichiamo che la nuova amministrazione pometina non accampi scuse fantasiose per ritardare i tempi o ridurre l’area indicata, perché sulla tutela dell’ambiente non possiamo più perdere tempo”.