“Il decreto firmato dal commissario straordinario della Cisterna-Valmontone, Ing. Mallamo è un ottimo segnale frutto del lavoro costante di confronto e concertazione che abbiamo svolto in Commissione Lavori Pubblici. Sono infatti stati rivisti i criteri di calcolo dell’indennità provvisoria degli espropri, asservimenti e occupazione temporanea degli immobili ai fini della realizzazione dell’opera”.
E’ quanto afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Sambucci, che aggiunge: “Il decreto supera dunque il vecchio valore di 2,90 euro mq adeguandosi ai valori commerciali. Inoltre, per i coltivatori diretti o imprenditori agricoli potrà essere riconosciuta un’indennità aggiuntiva corrispondente al tipo di coltura effettivamente praticata. Un traguardo importante che tutela i cittadini e gli agricoltori che saranno interessati dalla realizzazione della Cisterna- Valmontone e che dà seguito agli impegni presi in Commissione proprio sulla scorta delle esigenze delle parti”.
Il decreto è stato ancora pubblicato questa mattina sul Bollettino ufficiale della Regione e si legge che:
L’indennità provvisoria sarà riformulata a seguito della redazione del verbale di immissione in possesso e stato di consistenza secondo i seguenti criteri:
attualizzazione all’anno corrente del valore unitario proposto (denominato V1); detta attualizzazione sarà calcolata applicando l’incremento percentuale desunto dalle apposite tabelle pubblicate dalla Commissione Provinciale degli Espropri di Frosinone, per ogni tipologia di coltura, in considerazione del fatto che la Provincia di Latina non fornisce dati dal 2006;
al valore sopra ottenuto sarà sommato il Valore Agricolo Medio V.A.M. (denominato V2) della Provincia di Frosinone se trattasi di coltivatori diretti o imprenditori agricoli a titolo principale, ai quali spetta un’indennità aggiuntiva determinata, ai sensi dell’art. 40, comma 4, del D.P.R. n. 327/2001, corrispondente al tipo di coltura effettivamente praticata;
il valore finale dell’indennità provvisoria sarà, pertanto, così rideterminato: V finale = V1+V2..
LEGGI ANCHE
Autostrada Cisterna-Valmontone, decine di espropri ad Aprilia. L’elenco